In attesa di cedere Manolo Gabbiani al Napoli, la Sampdoria ha già acquistato il suo sostituto: si tratta di Joaquin Correa, trequartista classe 1994 dell'Estudiantes La Plata. E' stato lo stesso club argentino ad ufficializzare con una nota il passaggio del ragazzo alla società del presidente Massimo Ferrero per 10 milioni di dollari. L'Estudiantes, il cui presidente è l'ex centrocampista anche della Samp Sebastian Veron, ha sottolineato che il 50% della cifra verrà pagata alla firma sul contratto e ci sarà un ulteriore 5% su una futuro rivendita del ragazzo.
Correa, il cui cartellino pare sia detenuto da un fondo di investimento e che piaceva molto a big come PSG, Benfica e Inter, è soprannominato 'El Tucu' perchè originario della provincia di Tucuman e viene paragonato a Pastore e Kakà, un trequartista che parte largo, preferibilmente a sinistra, e tende ad accentrarsi con grande eleganza e doti tecniche per cercare il tiro in porta.
Il trequartista, nato il 13 agosto 1994, alto 188 cm e di 76 kg di peso, ha debuttato in prima squadra con l'Estudiantes il 19 maggio 2012 entrando al posto di Duvan Zapata, ora al Napoli. Da allora ha totalizzato 5 gol e 4 assist in 60 presenze.
#Fútbol Fue aprobada la transferencia de @tucu_correa a @sampdoria a cambio de U$S 10 millones http://t.co/aN9ebt9bgj pic.twitter.com/RpouX2Qroy
— Estudiantes de L.P. (@EdelpOficial) 16 Dicembre 2014