Europei Under 21: Danimarca, i convocati

Pubblicato il 9 giugno 2015 alle 21:45:45
Categoria: Nazionali
Autore: Redazione Datasport.it

Europei Under 21, il calendario completo del torneo

Ritorno alla fase finale degli Europei Under 21 per la Danimarca, che con Jess Thorup alla guida si candida come sorpresa del Gruppo A, nel quale sfiderà Germania, Serbia e i padroni di casa della Repubblica Ceca. Dopo aver ospitato nel 2011 la manifestazione (senza riuscire a superare lo scoglio dei gironi), la selezione danese nel 2013 si è fermata agli spareggi (asfaltata dalla Spagna che poi si laureò campione), mentre il pass per la Repubblica Ceca è arrivato in seguito al soffertissimo doppio pari negli spareggi contro l'Islanda. Il miglior piazzamento della Danimarca nel torneo risale all'edizione 1992, quando riuscì a raggiungere la semifinale nella quale però poi perse 2-0 contro l'Italia.

Il giocatore al quale si aggrappa la selezione danese è Lasse Vigen Christensen, centrocampista centrale e faro della manovra della squadra di Thorup che quest'anno ha fatto il suo esordio tra i professionisti con la maglia del Fulham. In Championship l'ex giocatore dell'Esbjerg ha messo subito in mostra il suo talento, realizzando cinque reti in ventiquattro presenze con la maglia dei cottagers. Vice capitano della Danimarca Under 21, Christensen con la maglia della sua Nazionale ha messo a segno cinque reti su quattordici caps. Fra i 23 convocati di Thorup c'è anche una conoscenza del calcio italiano, Frederik Sorensen, terzino di proprietà del Bologna che nella passata stagione ha militato in Serie A con la maglia del Verona.

LA STELLA: Lasse Vigen Christensen (Fulham)
IL CT: Jess Thorup
IL GRUPPO: Danimarca inserita nel Gruppo A con Germania, Repubblica Ceca e Serbia

LA ROSA COMPLETA:

Portieri: David Jensen (Nordsjaelland), Frederik Ronnow (AC Horsens), Jakob Busk Jensen (Sandefjord Fotball)
Difensori:  Alexander Scholz (Standard Liegi), Andreas Christensen (Chelsea), Christoffer Remmer (Fc Copenaghen), Frederik Sorensen (Verona), Jannik Vestergaard (Werder Brema), Jonas Knudsen (Esbjerg), Jores Okore (Aston Villa), Riza Durmisi (Brondby), Jens Jonsson (AGF).
Centrocampisti: Lasse Vigen Christensen (Fulham), Nicolaj Thomsen (AaB). Pierre Emile Hojbjerg (Augsburg), Christian Nørgaard (Brondby)
Attaccanti: Pione Sisto (FC Midtjylland), Rasmus Falk (OB), Emil Berggreen (Braunschweig), Nicolai Brock-Madsen (Randers FC), Uffe Bech (Nordsjaelland), Viktor Fischer (Ajax), Yussuf Yurary Poulsen (RB Lipsia)