La Repubblica Ceca si presenta da padrona di casa all'edizione 2015 degli Europei Under 21. La Nazionale allenata da Jakub Dovalil è inserita nel Gruppo A con Germania, Danimarca e Serbia. La squadra, che non parte certo con i favori del pronostico, è chiamata a rinverdire un palmares che finora vede una sola vittoria nel torneo, quella del 2002 in Svizzera, quando Cech e compagni si imposero ai rigori sulla Francia nella finalissima di Basilea. La Repubblica Ceca ha al suo attivo anche una finale persa nell'edizione 2000: in quell'occasione fu l'Italia a trionfare 2-1 nella finalissima di Bratislava.
Il giocatore più rappresentativo è Vaclav Kadlec, 23enne attaccante dello Sparta Praga in prestito dall'Eintracht Francoforte che vanta già 2 reti (su 9 presenze) con la maglia della Nazionale maggiore. Da tenere d'occhio anche il compagno di squadra Ladislav Krejci, 22enne centrocampista che ha già 11 gettoni di presenza con la Nazionale A.
LA STELLA: Vaclav Kadlec (Sparta Praga)
IL CT: Jakub Dovalil
IL GRUPPO: Repubblica Ceca inserita nel Gruppo A con Germania, Danimarca e Serbia
LA ROSA COMPLETA
Portieri: Tomas Koubek (Hradec Kralove), Jiri Pavlenka (Banimk Ostrava), Michal Reichl (Sigma Olomouc).
Difensori: Jan Baranek (Viktoria Plzen), Jakub Brabec (Sparta Praga), Jakub Jugas (Zbrojovka Brno), Matej Hanousek (Dukla Praga), Matej Hybs (Vysocina Jihlava), Tomas Kalas (Middlesbrough), Pavel Kaderabek (Sparta Praga).
Centrocampisti: Martin Frydek (Slovan Liberec), David Houska (Sigma Olomouc), Ladislav Takacs (Teplice), Lukas Masopust (Jablonec), Ondrej Petrak (Norimberga), Tomas Prikryl (Dukla Praga), Michal Travnik (Slovacko), Jaromir Zmrhal (Vysocina Jihlava), Ladislav Krejci (Sparta Praga), Adam Janos (Vysocina Jihlava).
Attaccanti: Vaclav Kadlec (Sparta Praga), Jiri Skalak (Mlada Boleslav).