Bologna-Juventus 1-2, giocata oggi sabato 27 maggio 2017 alle ore 18. Match valido per la 38a giornata di Serie A. Leggi le pagelle, il tabellino e la cronaca della partita, guarda i video dei gol. Tutto sulla sfida del Dall'Ara.
Nell'ultima stagionale al Dall'Ara finisce 2-1 per la Juventus sul Bologna grazie al gol decisivo allo scadere del giovanissimo Kean. Per i padroni di casa arriva la seconda sconfitta consecutiva dopo quella rimediata a San Siro domenica scorsa e chiudono così il campionato al quindicesimo posto con 41 punti. Stagione piuttosto deludente per i rossoblu che hanno attraversato parecchi momenti di difficoltà, ma che hanno comunque centrato la salvezza. Per gli ospiti, invece, arriva la seconda vittoria di fila dopo il 3-0 al Crotone che aveva regalato la certezza matematica per la vittoria del campionato. I bianconeri terminano la loro stagione con 91 punti e assicurandosi il sesto scudetto di fila, un assoluto record per il calcio italiano.
Per quanto riguarda il match, partita davvero noiosa e priva di emozioni nel primo tempo, dove non si ricorda davvero niente di interessante. Nella ripresa il match si accende, grazie soprattutto al gol del Bologna al 52' con Taider che lascia partire un destro a giro fantastico su cui Audero non può proprio arrivarci. La rete subita sveglia la Juventus che alza i ritmi e inizia a giocare sui suoi standard. Dopo diverse palle gol arriva il pari a firma di Dybala al 70', bravo a respingere in rete una conclusione di Higuain che aveva trovato l'ottima opposizione di Da Costa. Nel finale ritmi che si abbassano leggermente, ma nell'ultimo minuto di gioco ecco l'epilogo che tutti desideravano: punizione pennellata di Pjanic e inzuccata vincente di Kean che regala la vittoria ai bianconeri e diventa il primo giocatore nato nel nuovo millennio a segnare un gol in Serie A.
TABELLINO
Bologna-Juventus 1-2
MARCATORI: 52' Taider (B), 70' Dybala (J), 90+4' Kean (J).
BOLOGNA (4-3-3): Da Costa 6,5; Krafth 6 (75' Petkovic 5,5), Mbaye 6,5, Gastaldello 6, Torosidis 6; Pulgar 6,5 (85' Nagy sv), Viviani 5,5, Taider 6,5; Krejci 6 (67' Masina 5,5), Destro 5, Okwonkwo 6.
A disposizione: Mirante, Sarr, Oikonomou, Helander, Verdi, Donsah, Rizzo, Trovade, Sadiq.
Allenatore: Roberto Donadoni 6.
JUVENTUS (4-2-3-1): Audero 6; Benatia 6, Barzagli 6, Lichtsteiner 6, Khedira 6 (60' Mandzukic 6) ; Cuadrado 5, Marchisio 6 (57' Pjanic 6,5) ; Asamoah 6, Sturaro 5,5, Higuain 6,5; Dybala 6,5 (79' Kean 7) .
A disposizione: Buffon, Neto, Alex Sandro, Mattiello, Bonucci, Rugani, Lemina, Rincon.
Allenatore: Massimiliano Allegri 6,5.
ARBITRO: Maurizio Mariani 6
NOTE: nessuna
AMMONITI: 65' Viviani (B); 79' Cuadrado (J); 81' Okwonkwo (B); 90' Gastaldello (B).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 3-10.
RECUPERO: pt 0, st 5
LE PAGELLE COMMENTATE
Arbitro 6 Maurizio Mariani 6 Direzione di gara senza sbavature in un match più che facile da arbitrare.
Allenatore Roberto Donadoni 6: Il suo Bologna gioca una buona partita, ma che questa non fosse la stagione dei rossoblu lo si era capito ampiamente in precedenza e il gol di Kean nel finale ne è un'ulteriore prova.
Allenatore: Massimilano Allegri 6.5 Il match di oggi era un allenamento in vista di Cardiff e tutto sommato è andata più che discretamente: la Juve vince e lo fa con il primo gol in Serie A di Kean.