Palermo-Empoli 2-1, giocata oggi domenica 28 maggio 2017 alle ore 20:45. Match valido per la 38a giornata di Serie A. Leggi le pagelle, il tabellino e la cronaca della partita, guarda i video dei gol. Tutto sulla sfida del Barbera
Al Barbera un Empoli in evidente stato di crisi psico-fisica crolla 2-1 al cospetto di un Palermo che non aveva più nulla da chiedere al campionato. I toscani compiono un autentico harakiri mandando all'aria una salvezza costruita anche con i successi di Firenze e di San Siro contro il Milan. La vittoria del Crotone sulla Lazio manda clamorosamente i ragazzi di Martusciello in serie B. Partitaccia per i toscani già in avvio, con Laurini e compagni che soffrono l'intraprendenza di Diamanti e Aleesami. Dopo un avvio discreto i rosanero perdono metri di campo, ma i tentativi di Thiam non inquadrano lo specchio della porta. Il primo intervento decisivo, Fulignati lo compie levando dal sette una bordata da fuori di Krunic. Al 37' è Zajic a provarci con una punizione a giro ma il portiere di scuola empolese è ancora strepitoso.Il primo tempo termina così con pochi sussulti e zero gol. Nella ripresa l'emozione di giocarsi tutto in quarantacinque minuti tira un bruttissimo scherzo ai toscani: al 56' Maccarone tutto solo a tu per tu con Fulignati non calcia, preferendo servire un compagno inesistente. Krunic, dieci minuti più tardi, manda sul palo il pallone della svolta. E così al 76' è il Palermo a sbloccarla: gran cross di Rispoli, Nestorovski anticipa tutti, mandando in delirio a distanza la curva dello Scida e facendo calare gli incubi in terra toscana. Incubi che si trasformano in realtà all'83': Pelagotti esce in presa bassa, serve uno stanchissimo Diousse che anziché lanciare in profondità di fatto serve Bruno Henrique il quale con un pallonetto morbidissimo sigla il surreale 2-0 rosanero. L'Empoli a quel punto - quantomeno tardivamente- tira fuori almeno l'orgoglio e accorcia le distanze con il solito Krunic (testa su sponda di Thiam). Ma non c'è più tempo, se non per le lacrime di un Empoli mai veramente in partita e condannato a vivere la notte più stralunata e assurda della sua storia recente.
TABELLINO
Palermo-Empoli 2-1
MARCATORI: 76' Nestorovski (P), 83' Bruno Henrique (P), 86' Krunic (E).
PALERMO (3-5-2): Fulignati 7; Rispoli 7, Goldaniga 6,5, Gonzalez 5; Cionek 6, Aleesami 5,5, Chochev 5,5, Diamanti 6 (81' Lo Faso sv), Jajalo 5,5 (74' Balogh 6); Ruggiero 6 (60' Bruno Henrique 7), Nestorovski 6,5.
A disposizione: Posavec, Marson, Sunjic, Giuliano, Morganella, Sallai, Trajkovski, Silva.
Allenatore: Diego Bortoluzzi 6,5.
EMPOLI (4-3-1-2): Pelagotti 5,5; Laurini 5, Bellusci 5,5, Costa 4, Pasqual 6,5; Diousse 5,5, Croce 5,5, Zajc 5,5 (61' Pucciarelli 4,5) ; Krunic 5,5; Maccarone 4 (58' Marilungo 5) , Thiam 4,5.
A disposizione: Pugliesi, Zambelli, Dimarco, Veseli, Barba, Cosic, Mauri, Tello, Mchedlidze, Jakupovic.
Allenatore: Giovanni Martusciello 4,5.
ARBITRO: Nicola Rizzoli 6,5
NOTE: nessuna
AMMONITI: 11' Aleesami (P); 39' Bellusci (E); 47' Diousse (E); 65' Laurini (E); 67' Costa (E).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 0-0.
RECUPERO: pt 0, st 4
LE PAGELLE COMMENTATE
Arbitro Nicola Rizzoli 6.5: Partita senza sbavature per il fischietto internazionale, bravo a gestire una partita delicata.
Allenatore DIego Bortoluzzi 6.5: Chiude con una vittoria che sa di premio consolazione per i rosanero, condannati già da tempo alla retrocessione.
Allenatore Giovanni Martusciello 4.5: Compie il suicidio perfetto perdendo in casa di un Palermo ormai privo di particolari stimoli. La pessima gestione delle ultime sfide è valsa la Serie B.