Giornate di prove contro il tempo ai Mondiali di ciclismo di Doha: prestazioni incolore per gli azzurri, fuori dalla corsa per le medaglie dopo l'argento di Lisa Morzenti nella prova juniores al femminile. E' un trionfo degli Stati Uniti che strappano l'oro sia nella prova donne élite, con la 41enne Amber Neben, sia in quella juniores uomini, dove vincono con Brandon McNulty e centrano anche il bronzo con Ian Garrison.
Nella prova femminile l'Italia schiera Elena Cecchini al posto di Elisa Longo Borghini e la giovane friulana termina al 15esimo posto a 2'30" dalla Neben che si è imposta col crono di 36'37": la 41enne della BePink è tornata sul gradino più alto del podio a 8 anni di distanza dal successo centrato a Varese. Completano la corsa alle medaglie l'olandese Ellen Van Dijk, argento per appena 6", e l'australiana Katrin Garfoot, bronzo per soli 8".
Fra gli juniores uomini successo dell'americano Brandon McNulty che a sorpresa ha coperto i 28.9 km del tracciato in 34'42". Sul podio con lui il danese Mikkel Bjerg, argento e distante 35", e l'altro statunitense Ian Garrison, bronzo a 53". Lontani i due azzurri in gara: 27esimo posto a 2'58" dal vincitore per Alexander Konychev mentre Alessandro Covi è giunto 32simo a 3'13".