Il Foggia a caccia dei tre punti nel derby col Taranto allo Zac

Pubblicato il 4 ottobre 2024 alle 14:10
Categoria: Notizie Calcio
Autore: Wilma Gagliardi

 

Il Foggia a caccia dei tre punti nel derby col Taranto allo Zac

Questa sera, alle 20:45, lo stadio Pino Zaccheria sarà il palcoscenico del tanto atteso derby pugliese tra Foggia e Taranto, valido per l’ottava giornata del campionato di Serie C, Girone C. Un match carico di tensione e significato per entrambe le squadre, che si trovano in una situazione di classifica precaria e cercano disperatamente di risalire la china.

Nuovi volti nello staff tecnico del Foggia


La partita segnerà anche l’inizio di un nuovo capitolo per il Foggia, che ha recentemente riorganizzato il suo staff tecnico. Il club ha annunciato la fine della collaborazione con i tecnici Christian Terni e Alberto Pasini, precedenti collaboratori di Brambilla. Mister Ezio Capuano, subentrato da poco alla guida della squadra, ha presentato il nuovo staff composto da Cosimo Zangla come allenatore in seconda, Giuseppe Ciciriello preparatore atletico e Antonio Marino collaboratore tecnico. Confermati Domenico Botticella come preparatore dei portieri e Piero Colangelo come match analyst.

Capuano ha subito chiarito le sue ambizioni e le difficoltà legate al momento della squadra: "Quando c’è un cambio tecnico, significa che ci sono dei problemi", ha dichiarato, sottolineando la gravità della classifica e le sfide che attendono i suoi giocatori. Il Foggia ha bisogno di una svolta e Capuano sta cercando di trasmettere alla squadra il suo stile di gioco aggressivo, pur ammettendo che il tempo a disposizione è stato poco: “Abbiamo fatto solo quattro allenamenti, ma la squadra ha voglia di lavorare”.

Il cammino delle squadre


Il Foggia si presenta al derby con 5 punti, frutto di una vittoria, due pareggi e quattro sconfitte. L’ultima gara, persa 2-1 contro l’Avellino, ha messo in evidenza le difficoltà difensive della squadra, che ha già subito 14 reti in 7 partite, il peggior dato del girone. Capuano ha espresso fiducia nei miglioramenti fatti in settimana, ma ha ribadito che la squadra deve ritrovare fiducia e solidità, a partire proprio dal match contro il Taranto.

Anche la formazione ionica non se la passa meglio: ultima in classifica con 3 punti, non ha ancora trovato la vittoria in questo campionato, raccogliendo solo tre pareggi. L’ultima uscita contro il Sorrento è finita con un 2-2, risultato che lascia l’amaro in bocca, soprattutto per la squalifica di Zigoni e De Santis, che non saranno della partita. In panchina, al posto dello squalificato Gautieri, ci sarà Giovanni Chiaiese.

Le dichiarazioni di Capuano: “I derby non si giocano, si vincono”


Capuano ha ben chiaro che il derby va affrontato con grinta e determinazione. "I derby non si giocano, si vincono", ha detto, spiegando che la sfida contro il Taranto sarà cruciale per il morale e per l’intera stagione del Foggia. "Siamo desiderosi di vincere e dobbiamo farlo, senza se e senza ma. Anche il Taranto avrà lo stesso obiettivo, ma noi dobbiamo scendere in campo con la mentalità giusta fin dal primo minuto". Il mister ha anche sottolineato l'importanza della tifoseria foggiana, che sarà presente in massa allo Zaccheria per spingere la squadra verso una vittoria fondamentale.

Le probabili formazioni


Per quanto riguarda le formazioni, Capuano potrebbe optare per un 3-4-3, con Perina tra i pali e una difesa composta da Parodi, Carillo ed Ercolani. A centrocampo, spazio a Salines, Tascone, Mazzocco e Felicioli, mentre il tridente d’attacco dovrebbe vedere in campo Zunno, Murano e Orlando. Non saranno disponibili per il Foggia lo squalificato Danzi e l'infortunato Da Riva.

Il Taranto, dal canto suo, dovrebbe schierarsi con un 3-5-2, con Del Favero in porta e una difesa formata da Shiba, Marong e Verde. A centrocampo, Mastromonaco, Matera, Fiorani, Varela e Contessa cercheranno di dare equilibrio alla squadra, mentre in attacco Fabbro e Guarracino saranno i terminali offensivi. Gli ionici dovranno fare a meno degli squalificati Zigoni e De Santis, oltre agli infortunati Giovinco, Papazov e Ardizzone.

 

FOGGIA (3-4-3): Perina; Parodi, Carillo, Ercolani; Salines, Tascone, Mazzocco, Felicioli; Zunno, Murano, Orlando. A disposizione: De Simone, De Lucia, Silvestro, Camigliano, Gargiulo, Emmausso, Millico, Santaniello, Vezzoni, Sarr, Pazienza, Ascione. Allenatore: Ezio Capuano.

TARANTO (3-5-2): Del Favero; Shiba, Marong, Verde; Mastromonaco, Matera, Fiorani, Varela, Contessa; Fabbro, Guarracino. A disposizione: Meli, Sacco, Speranza, Schirru, Garau, Vaughn, Locanto, Iervolino, Picardi, Zerbo, Battimelli. Allenatore: Giovanni Chiaiese (squalificato Carmine Gautieri).

Un’occasione di riscatto per entrambe


Con due squadre in difficoltà, questo derby rappresenta un'occasione di riscatto per entrambe. Il Foggia cerca di allontanarsi dalle zone pericolose della classifica, mentre il Taranto vuole mettere a segno la prima vittoria stagionale. Il derby pugliese è una partita che promette emozioni, con i tifosi rossoneri pronti a spingere la loro squadra verso una vittoria che potrebbe riaccendere la stagione.

 

ALESSANDRO SCOLOZZI