IFAGG World Cup Finals di Ginnastica Estetica di Gruppo dal 19 al 22 Ottobre
Si è svolta a Chiari dal 19 al 22 Ottobre, nella splendida cornice del Palasport di via SS. Trinità, la IFAGG World Cup Finals di Ginnastica Estetica di Gruppo.
Dopo la rinuncia all’ultimo minuto della Turchia, la IFAGG ha assegnato l’organizzazione della Coppa del Mondo alla Federazione Italiana FISAC, ed ha chiesto alla società Ritmica Cg 2000 di Chiari di organizzare la competizione. Ombretta Goffi, coordinatrice della società clarense, e Yana Romanova, allenatrice e responsabile tecnica nazione Fisac, hanno dimostrato grande prontezza e voglia di mettersi in gioco nonostante il tempo a disposizione fosse davvero poco.
Le atlete in gara sono state più di 1500 e provenivano da 24 nazioni diverse.
Nelle giornate di giovedì e venerdì si è disputata la Mediterranean Countries Competition e l’AGG Open Tournament. Per la categoria 8-10 anni short program hanno conquistato il terzo gradino del podio le ginnaste clarensi della società Ritmica Cg2000 con un eccellente esibizione sia nella gara di qualificazione di giovedì, che nella finale del giorno dopo.
Sabato e Domenica, invece, il nostro palazzetto ha ospitato la Finale Junior e Senior della World Cup, vedendo esibirsi le migliori atlete del panorama internazionale della Ginnastica Estetica di Gruppo.
Le organizzatrici Yana e Ombretta, lo staff di volontari e le atlete della ex squadra Senior clarense, hanno curato una gara di portata mondiale in modo impeccabile offrendo a tutti una calorosa accoglienza.
Il pubblico è stato numeroso e sulle tribune si respirava un’atmosfera di sana competizione e di allegria nel corso di tutte le giornate di gara.
Un doveroso ringraziamento al Comune della Città di Chiari e a tutti i tecnici che hanno lavorato dietro le quinte della competizione insieme ai volontari della Croce Bianca, della Protezione Civile del Comune di Cologne e agli alpini di Chiari.
Un ringraziamento agli studenti del Liceo Linguistico Gigli di Rovato che si sono prestati a fare da interpreti per le ginnaste delle squadre straniere.
Un’esperienza indimenticabile per la città di Chiari che ha ospitato un evento di altissimo livello.
“La Città di Chiari è riconoscente all'associazione organizzatrice, ad Ombretta Goffi e Yana Romanova e tutti i volontari. – ha commentato il consigliere comunale Ludovico Goffi - Non solo avete creato qualcosa di apparentemente