Photo by Carlo Bazzo on Unsplash
INTERNAZIONALI D'ITALIA LA CONCLUSIONE INASPETTATA
Come ogni anno, il mondo del tennis ha potuto assistere a uno degli eventi più attesi dell'anno: le Internazionali d'Italia 2023. Questo prestigioso torneo, che si svolge annualmente a Roma, attira i migliori giocatori del circuito e promette emozionanti sfide sulla terra rossa. Facile dire che la cornice in cui si svolgono le partite è particolarmente peculiare, con la maggior parte dei concorrenti felici di poter gareggiare ad altissimi livelli a pochi passi da monumenti come il Colosseo o il Circo Massimo.
Le Internazionali d’Italia, sponsorizzate anche quest’anno dalla BNL, si sono ampiamente dimostrate all’altezza delle aspettative, con veri e propri shock come l’eliminazione di Carlos Alcaraz e quella a sorpresa di Novak Djokovic, dati assolutamente per favoriti visti i loro recenti successi.
Neanche Jannik Sinner è arrivato all’ultimo quartetto finale, di fatto deludendo molti scommettitori e appassionati.
L'edizione di quest'anno, dopotutto, ha visto la partecipazione di molti dei grandi nomi del tennis mondiale, così come le giovani promesse. Escluso nuovamente Rafael Nadal per infortunio, i grandi del tennis mondiale non sono certo rimasti impassibili di fronte ad un torneo ATP 1000 di tale importanza. Passando per Novak Djokovic e Iga Świątek, senza ovviamente saltare Sabalenka e Ruud, il campo si è riempito di campioni desiderosi di conquistare il titolo e dimostrare la propria supremazia.
Ovviamente il circuito del betting è impazzito, specialmente per via dei tanti bonus presenti di cui approfittare, comprese le scommesse con bonifico bancario che hanno dato molte occasioni di moltiplicare le proprie vincite.
In campo maschile, i tre grandi dominatori degli ultimi anni, Federer, Nadal e Djokovic, sono ritirati, infortunati, oppure sono stati eliminati. La fase finale ha visto finalmente, dopo anni, le nuove promesse del tennis sfidarsi, con Daniil Medvedev come unico vero “veterano” rimasto oltre a Tsitsipas. Rune e Ruud, gli altri due giovani, si sono trovati di fronte avversari di un certo calibro. Eliminati Sinner e Alcatraz, già nella tranche che vedeva Ruud, Rune, Medvedev, Tsitsipas, Coric e Cerundolo, quest’ultimo si era rivelato assolutamente brillante nel match contro Sinner, tanto da essere considerato un “outsider” favorito per la vittoria finale. Prima della sua eliminazione contro il giovane Caspar Ruud, le quote erano letteralmente impazzite dopo l’ultimo match svoltosi il 16 Maggio, lanciandolo tra gli “underdog” favoriti. Eppure in finale abbiamo visto un Holger Rune, impressionante contro un agguerrito Tsitsipas, sfidare una versione di Daniil Medvedev assolutamente lanciata. Dopo che i nomi più quotati avevano ormai già deluso, c’è stato un grandissimo vuoto e dell’incertezza negli scommettitori. Dopotutto Medvedev non aveva mai vinto un torneo su terra, quindi le sue quote erano tutt’altro che favorevoli.
Eppure Medvedev sta avendo una delle sue stagioni migliori, era facile prevedere una sua ennesima grande prestazione. La sua vittoria sembrava quasi scritta nel destino, con 4 trofei già conquistati prima delle Internazionali d’Italia. Nel momento in cui ha aggiunto il quinto trofeo, la sera del 21 Maggio, qualcosa aveva già fatto intuire che Rune, seppure con una stagione brillante finora alle spalle, non sarebbe stato in grado di tenere testa al russo. Stefanos Tsitsipas, dalla sua, si dev’essere reso conto molto presto della forma fisica di Medvedev, finendo battuto in due set chiusi entrambi a 7-5. Lo spettacolo regalato da tutti gli atleti quest’anno è stato eccezionale, anche nel doppio maschile, dove la coppia Nys-Zielinski ha ribaltato i pronostici che davano per favoriti Skupski-Koolhof.
Photo by Darko Nesic on Unsplash
Sembrava più semplice, almeno fino ai quarti, prevedere i risultati del tabellone femminile. Swiatek dopotutto ha continuato la sua incredibile performance anche alle Internazionali di Roma, frapponendosi tra Rybakina, Kudermetova, Kalinina e Ostapenko. Eppure, proprio Elena Rybakina è stata la vincitrice, interrompendo la serie di vittorie schiaccianti di Iga Swiatek, che per l’ennesima volta ha dovuto cedere di fronte quella che sembra la sua rivale più temibile ad oggi. Swiatek che era l’assoluta favorita di questo torneo.
Grandi assenti i nomi di Sabalenka e Jabeur, eliminate alle fasi iniziali del torneo. Sabalenka dopotutto aveva già premesso di essere sotto forte stress emotivo per via di, a quanto riporta la bielorussa, un astio continuato negli spogliatoi. Jabeur, dal canto suo, si è lamentata del nuovo format del torneo, lasciando intendere che anche lei non fosse completamente convinta del dare il meglio, venendo di fatto travolta da Badosa.
Per quanto riguarda invece Simona Halep, che il pubblico ancora aspetta con ansia di veder tornare, si attende nuovamente un’udienza sul suo risultato positivo al doping.
Assente anche Naomi Osaka, che sembra sempre più lontana dai campi, complice un certo disinteresse mostrato nei mesi precedenti. Tutto il contrario della polacca Swiatek che, invece, si è goduta il tifo incessante del Foro Italico di Roma, che ne ha comunque apprezzato certamente il grande spettacolo fornito.
Nonostante quindi i grandi assenti, le Internazionali d'Italia 2023 hanno comunque riservato incredibili sorprese e offerto un'azione tennistica avvincente e spettacolare. I partecipanti, dai veterani ai giovani talenti, si sono dati ampia battaglia e persino il match Tsitsipas-Musetti ha saputo dare grandi emozioni, con Lorenzo Musetti estremamente in difficoltà contro un apparentemente inarrestabile Tsitsipas, fermato poi soltanto dal vincitore del torneo.
Di certo un appuntamento annuale di altissimo livello, in quanto le Internazionali d’Italia sono, al pari di altri tornei nel mondo, un modo per mostrare la propria supremazia nel mondo del tennis. Sarà interessante vedere se “caduti” i grandi favoriti nell’Open di Roma, le sorprese si confermeranno anche nelle prossime competizioni, oppure se continueremo a vedere il dominio di chi, quest’anno, sta mostrando una grande forma. Riuscire a difendere la propria posizione nel ranking ATP e WTA, in questo specifico periodo dove moltissimi talenti sembrano nascere di giorno in giorno, è una sfida più che mai accesa. Non resta quindi che prepararsi per i prossimi appuntamenti, dopo un fine settimana di emozioni e colpi mozzafiato sulla terra rossa di Roma.