Si dice che lo spirito sportivo gli atleti non lo acquisiscono, ma ce l'abbiano dalla nascita. E allora chi meglio delle loro mamme potrebbe raccontarlo. Dall’11 maggio ecco il primo appuntamento con le storie in video-clip prodotte da P&G e Yahoo! di campioni e atleti olimpici italiani e internazionali raccontate attraverso le esperienze e le emozioni delle loro mamme. La serie, trasmessa sul canale 'Mamme da Medaglia' di Yahoo! e sulla pagina Facebook di P&G, vedrà subito protagonista Francesca Coghetto Tagliariol, la mamma di Matteo Tagliariol, oro nella spada ai Giochi Olimpici di Pechino.
"Andrò ai Giochi Olimpici e vincerò", sono state le parole di un giovanissimo Matteo, che fin da piccolo aveva dimostrato una passione incondizionata per la spada e il sogno di arrivare al più alto traguardo sportivo. "Ha sacrificato parte della sua gioventù - racconta mamma Francesca -. Chi era attorno a lui era consapevole della sua bravura, mentre lui aveva qualche dubbio. Nel 2003 non si è qualificato per i Giochi Olimpici e ha avuto la tentazione di mollare, rinunciare a tutto. Abbiamo parlato a lungo e alle fine sono riuscita a fargli capire che quella era la sua vita".
Francesca Coghetto Tagliariol accompagna con le sue parole la storia di Matteo attraverso il filmato che racchiude in 2'38'' le immagini dei primi passi nella scherma, le prime gare, le foto da bambino, le tante coppe e le medaglie vinte, gli allenamenti duri fino alle immagini dell'oro di Pechino, dove in finale ha battuto nettamente il francese Fabrice Jeannet, portando all'Italia la prima medaglia d'oro dell'edizione e riportando in azzurro l'oro nella spada individuale, che mancava all'Italia da Roma 1960.
I prossimi appuntamenti saranno con le "mamme da medaglia" delle atlete olimpioniche Lolo Jones (atletica, Stati Uniti d’America), Victoria Pendleton (ciclismo, Regno Unito), Kerry Walsh (beach volley, Stati Uniti d’America) e la campionessa mondiale Paula Radcliffe (atletica, Regno Unito).