L’innovazione tecnologica, le aziende e la ricerca scientifica incontrano gli sport invernali. E' stato infatti siglato un accordo tra la FISI (Federazione Italiana Sport Invernali), il Politecnico di Milano e la Fondazione Politecnico che hanno deciso di mettere insieme le loro competenze per avviare attività e progetti di ricerca, di innovazione, trasferimento tecnologico e di formazione a favore delle diverse
discipline agonistiche e sportive invernali.
FISI valuterà richieste di finanziamento di borse di studio e di assegni di ricerca per progetti su temi di suo interesse che di volta in volta gli saranno sottoposti da Politecnico e Fondazione Politecnico di Milano. L’accordo prevede, inoltre, la significativa collaborazione con il mondo delle aziende e delle industrie. FISI, Politecnico di Milano e Fondazione Politecnico di Milano sono pronte ad analizzare
progetti aziendali le cui applicazioni possano produrre degli effetti positivi in termini di prestazioni sportive o di maggiore sicurezza per sciatori discesisti o fondisti, per chi pratica il bob,lo slittino, lo snowboard ed altri sport invernali.
Tra le aree prese in considerazione vi sono: la struttura degli attrezzi da gara, dagli sci ed i pattini al bob e lo slittino, il loro livello di sicurezza, la loro aerodinamica, quella degli atleti e dei tessuti dell’abbigliamento sportivo; lo scivolamento, le strumentazioni per misurare le performance agonistiche; la biomeccanica per ottimizzare la tecnica, gli attrezzi di gara e l’integrazione atleta-mezzo; la ricostruzione cinematica del gesto per la valutazione quantitativa delle prestazioni sportive.
Già nei prossimi mesi, il neonato accordo tra FISI, Politecnico di Milano e Fondazione Politecnico di Milano si concretizzerà dando vita ad alcuni progetti. E’ dalla fine degli anni Novanta che il Dipartimento di Bioingegneria del Politecnico di Milano e la Federazione Italiana Sport Invernali hanno intrapreso un'attività comune per la realizzazione di strumenti software che consentissero di migliorare notevolmente le potenzialità video per l'analisi cinematica di atleti impegnati in competizioni di alto livello sia nello sci alpino sia nello sci da fondo.