"Mi sento in colpa per Carolina Kostner, lei non c'entra con i miei errori. Un giorno penso che ci chiariremo". In un'intervista a 24 mattino, il programma di Radio 24 condotto da Alessandro Milan, Alex Schwazer confida il suo stato d'animo tormentato nei confronti della pattinatrice, punita con una squalifica di un anno e 4 mesi per avere coperto il doping dell'ex fidanzato.
"Non mi sento bene nei confronti di Carolina - aggiunge il 30enne atleta di Vipiteno -. Spero che la sua squalifica venga ridotta in appello, spero che la vicenda si concluda bene per lei. Ciò che io ho fatto è stato sbagliato e mi spiace che lei sia capitata in mezzo a questa cosa, lei che non c’entra nulla. Ci siamo chiariti? Diciamo che la vicenda è troppo fresca, lei è stata squalificata a gennaio, la questione non si risolve in poche settimane. Ma penso che con pazienza ci chiariremo, un giorno".
Proprio nelle scorse ore Schwazer ha annunciato la decisione di tornare alle gare e di affidarsi al professor Donati, considerato un'icona antidoping: "Capisco che c'è chi è contro la possibilità di darmi una seconda chance – dice - ma il mio ritorno è molto serio, potevo tornare molto più facilmente e invece lo faccio con questo progetto. Non sono il primo dopato, non sarò l’ultimo. Chiedo solo un po' di pazienza alle persone, sarà il tempo a farmi conquistare la fiducia di chi è scettico. I compagni sicuramente non mi accoglieranno bene, lo so. Il mio è un percorso lungo, il rispetto lo devo conquistare gara dopo gara".