Amichevole: l'Italia non brilla, ko con l'Uruguay

Pubblicato il 16 novembre 2011 alle 08:25:01
Categoria: Nazionali
Autore: Redazione Datasport.it

L'Italia perde l'imbattibilità dopo 13 gare cadendo all'Olimpico 1-0 contro l'Uruguay. Decide l'amichevole di lusso la rete a freddo di Fernandez. Non hanno brillato gli azzurri, che hanno giocato a sprazzi contro un avversario organizzato e mai domo.

Passano solo 3' e la formazione di Tabarez passa: Caceres dalla destra mette in mezzo un cross radente sul quale si avventa Fernandez che gela Buffon. E' il gol del vantaggio per la Celeste. La Nazionale potrebbe pareggiare, ma né Balotelli (con una girata bloccata da Muslera e colpo di testa alto a pochi passi dalla porta), né Osvaldo (con un perentorio stacco di testa fuori di un soffio) centrano il bersaglio.

A inizio ripresa Pepe (subentrato a Montolivo) calcia violentemente sull'ottimo servizio di Maggio, ma Muslera è bravissimo a sventare in angolo. L'Uruguay bada a contenere e, quando va in attacco, si rende pericoloso specialmente con Cavani, mentre l'Italia sembra spegnersi. Ma nel finale, complice l'espulsione di Alvaro Pereira, gli azzurri sfiorano il gol: Marchisio serve splendidamente l'accorrente Balzaretti, ma il terzino si fa respingere la conclusione ravvicinata da un super Muslera, che spegne così le ultime speranze azzurre.