Amichevole: Italia-Francia in diretta. Live

Pubblicato il 14 novembre 2012 alle 20:25:40
Categoria: Nazionali
Autore: Redazione Datasport.it

Italia-Francia 1-2 (36' El Shaarawy, 37' Valbuena, 67' Gomis) FINALE

90' FINISCE QUI Un'ottima Italia deve inchinarsi di fronte alla concretezza della Francia di Deschamps. Sono gli azzurri a condurre le danze per tutta la partita, ma le reti di Valbuena e Gomis costringono Prandelli a mandare giù la quinta sconfitta consecutiva in amichevole. Buona prova, comunque, per gli azzurri.

87' TRAVERSA CLAMOROSA DI GIACCHERINI Italia col cuore: Maggio va via sulla destra e mette in mezzo un gran rasoterra per Giaccherini, il cui destro si schianta però inesorabilmente contro la traversa.

85' MIRACOLO DI SIRIGU La Francia parte in contropiede con il velocissimo Menez che si presenta in area davanti a Sirigu e prova il sinistro, ma il portiere italiano si salva in angolo.

83' BOTTA DI GIOVINCO Splendido destro della 'Formica atomica' da trenta metri su cui Lloris deve superarsi in angolo. Buono l'impatto sulla gara dell'attaccante della Juventus.

80' DIAMANTI VICINO AL PARI Ottima iniziativa di Giovinco che scodella in mezzo un buon pallone per Diamanti, il quale prova il sinistro al volo ma viene contrastato dal provvidenziale intervento di Sakho.

77' BALOTELLI DI TESTA Punizione di Pirlo per la testa di SuperMario che contrastato in qualche modo da Sakho non riesce a deviare con precisione. Probabilmente c'era anche un fallo dell'azzurro non ravvisato dal direttore di gara.

75' OCCASIONISSIMA ITALIA Diamanti mette in mezzo un pallone teso ed interessante su cui Balotelli non riesce a toccare di testa, alle sue spalle arriva Giovinco in spaccata ma il risultato è lo stesso.

73' UN CAMBIO PER PARTE Prandelli mette Diamanti per El Shaarawy, Deschamps risponde con l'ex rossonero Gourcuff per Valbuena.

72' ANCORA GOMIS La punta della Francia sembra essere entrato in campo con la giusta mentalità. Stavolta il centravanti si libera al limite dell'area e lascia partire un sinistro su cui Sirigu è attento.

69' PRANDELLI CI PROVA Tenta la carta della creatività e della fantasia il tecnico della Nazionale, che inserisce Giovinco per un buon Candreva.

67' PASSA LA FRANCIA Galletti per la prima volta pericolosi in questa ripresa e avanti. Florenzi si fa bere sulla sinistra da Menez, il fantasista ex Roma trova Evra che prova il tiro. Sulla traiettoria s'inserisce Gomis che in spaccata non sbaglia.

65' GIALLO A BALOTELLI Ecco il lato negativo di SuperMario, autore sin qui di un'ottima prestazione. Stavolte il centravanti riesce nell'impresa di farsi ammonire anche in amichevole per un fallo inutile e cattivello su Koscielny.

63' CAMBI ANCHE PER LA FRANCIA Escono i deludenti Giroud e Ribery, al loro posto Bafetimbi Gomis e Menez. L'Italia continua a giocare meglio degli avversari.

59' CANDREVA DI TESTA Azione ben congeniata dell'Italia sull'asse Giaccherini-Florenzi-Maggio, con il terzino del Napoli che mette in mezzo un buon cross su cui Candreva si getta in tuffo ma non inquadra lo specchio della porta.

57' LLORIS IN USCITA Pirlo prova un lancio dei suoi per Balotelli, anticipato però dall'uscita precisa e puntuale del portierone francese.

52' CI PROVA CANDREVA Il laziale dalla destra tenta di sorprendere Lloris con un diagonale teso e potente, ma il portiere del Tottenham non si fa sorprendere e blocca a terra.

49' CAMBIA TUTTO IL CENTROCAMPO Prandelli sostituisce in un colpo solo tutto il reparto di mezzo della Nazionale: fuori Marchisio, Montolivo e Verratti, dentro Giaccherini, Florenzi e Pirlo. 

47' CRESCE L'INTESA Balotelli ed El Shaarawy là davanti stanno davvero facendo vedere cose interessanti. L'intesa tra i due sembra essere naturale, e se correttamente sviluppata potrà darci gorsse soddisfazioni.

46' VIA AL SECONDO TEMPO Riparte la sfida, non ci sono cambi nelle due formazioni.

45' FINE PRIMO TEMPO Termina una godibile prima frazione allo Stadio Tardini di Parma. Azzurri spettacolari e determinati nei primi dieci minuti, con Balotelli che centra un clamoroso incrocio dei pali col destro. E' El Shaarawy a portare in vantaggio gli azzurri al 35', ma un minuto dopo Valbuena aggancia l'Italia con uno splendido destro a giro.

44' VALBUENA A TERRA Dolorante l'autore del pareggio dopo un contrasto duro con Verratti.

40' DESTRO DI RIBERY Il laterale del Bayern, sin qui in ombra, prova a scuotersi con un destro da fuori area che termina a lato.

37' PAREGGIO FRANCIA Strepitoso slalom dalla sinistra di Valbuena, che supera Maggio ed un incerto Barzagli, entra in area e con un destro a giro pregevole fredda Sirigu.

35' VANTAGGIO ITALIA Magnifica azione azzurra: Balotelli fa da sponda per Montolivo che serve in profondità El Shaarawy. Il Faraone davanti a Lloris non sbaglia con il destro.

32' SINISTRO ALTO DI SISSOKO Il centrocampista del Tolosa, uno dei più attivi tra i francesi, scaglia un sinistro impreciso verso la porta di Sirigu. Palla alta, e non di poco, sopra la traversa.

30' DESTRO DI CANDREVA Il centrocampista della Lazio tenta un rasoterra sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ma schiaccia troppo la sfera che termina a lato, alla destra di Hugo Lloris.

26' TACCO DI MONTOLIVO Il centrocampista del Milan in area prova a servire con un tocco di fino l'accorrente Verratti, ma la difesa francese si chiude bene e riesce ad allontanare.

21' ANCORA VALBUENA Destro da fuori della seconda punta francese da fuori area, Sirigu blocca in due tempi.

19' TRAVERSONE PERICOLOSO DI VALBUENA Il piccoletto del Marsiglia filtra un buon pallone dalla sinistra su cui Giroud non riesce però ad inserirsi. Sicuro Sirigu in presa.

17' CROSS PERICOLOSO DI BALZARETTI Il laterale della Roma prova l'incursione dalla sinistra e mette in mezzo un pallone interessante su cui gli attaccanti azzurri sono in colpevole ritardo.

14' FASE DI STUDIO Ora la Francia prova a mettere fuori la testa, ma l'Italia sembra controllare con buona padronanza il flusso del gioco.

10' INCROCIO DEI PALI PER BALOTELLI El Shaarawy servito in profondità da Verratti mette giù alla perfezione Balotelli che spara un bolide imprendibile che si schianta contro l'incrocio dei pali. Italia spettacolare sin qui.

6' BOTTA DI BALOTELLI SuperMario ispiratissimo in questo avvio; stavolta l'attaccante ha provato un destro dal limite dell'area, ma la palla è terminata altissima.

5' BALOTELLI IN AREA Il centravanti del City s'incunea dalla destra ma viene anticipato al momento del tiro da Sakho. Italia che sembra tonica ed in palla.

3' BALOTELLI A TERRA E' subito partita vera, con i francesi che fanno sentire la loro presenza. Già due falli da parte di Koscielny, centrale dell'Arsenal, su Mario Balotelli.

1' SI PARTE Inizia la sfida allo Stadio Tardini di Parma: il primo pallone della sfida sarà gestito dall'Italia.

Confermato l'undici della vigilia per Prandelli, con il tridente offensivo composto da Candreva, Balotelli ed El Shaarawy. Deschamps sceglie invece di affiancare a Matuidi Etienne Capoue e Sissoko. In avanti Valbuena vince il ballottaggio con Menez.

Allo stadio Tardini di Parma va in scena l'amichevole di lusso tra Italia e Francia. L'ultimo incontro tra le due nazionali risale al 17 giugno 2008, fase a gironi dell'Europeo di Austria e Svizzera. A Zurigo gli azzurri guidati da Roberto Donadoni s'imposero con un secco 2-0 sugli uomini di Raymond Domenech, qualificandosi per i quarti di finale ed eliminando i Bleus.

Stavolta si tratta di un test importante per saggiare i progressi del giovane gruppo di Cesare Prandelli, che stasera lascia largo spazio ai talenti italiani di prospettiva. Riposo per big come Buffon e Pirlo; anche Daniele De Rossi non sarà della partita causa l'applicazione del codice etico dopo il pugno rifilato nel derby al laziale Mauri.

Queste le  formazioni di Italia e Francia:

Italia (4-3-3): Sirigu; Maggio, Barzagli, Chiellini, Balzaretti; Montolivo, Verratti, Marchisio; Candreva, Balotelli, El Shaarawy.

Francia (4-3-3): Lloris; Debuchy, Sakho, Koscielny, Evra; Capoue, Matuidi, Sissoko; Valbuena, Giroud, Ribery.