L'Italia esce con le ossa rotte dall'amichevole di Zurigo contro la Russia. Allo stadio Letzigrund la squadra di Advocaat si impone per 3-0 grazie alle reti nella ripresa firmate da Kerzhakov e Shirokov (doppietta). Per gli azzurri si tratta di una brutta battuta d'arresto, a nove giorni dal debutto a Euro 2012 contro la Spagna, in programma domenica 10 giugno a Danzica.
La squadra di Prandelli va a sprazzi. Nel primo tempo Balotelli e De Rossi sprecano due ottime occasioni, ma è la Russia a rendersi decisamente più pericolosa, prima con un palo esterno di Kerzhakov, poi con due clamorose occasioni fallite banalmente da Zyryanov. Nella ripresa gli azzurri tornano in campo con De Sanctis al posto di Buffon, fermato a scopo precauzionale per un problema alla spalla. L'avvio è incoraggiante, ma al 52' Marchisio, a tu per tu con Akinfeev, spreca clamorosamente calciando debolmente tra le braccia del portiere russo. Gol sbagliato, gol subito. La Russia, proprio nel momento migliore degli azzurri, trova il vantaggio con Kerzhakov (59'): l'attaccante dello Zenit anticipa Bonucci e Barzagli, arpiona il pallone e fulmina De Sanctis con un destro angolatissimo sul quale nulla può il portiere del Napoli.
L'Italia accusa il colpo a livello psicologico, Prandelli opera una girandola di cambi e stravolge l'undici iniziale. L'ingresso di Giovinco dà un pizzico di vivacità in più, ma al 75' arriva la doccia gelata. Incomprensione tra Maggio e De Sanctis, il portiere azzurro esce con i piedi e respinge male, pressato da Arshavin, e la palla arriva sui piedi di Shirokov che, dal dischetto del rigore, insacca comodamente con un piatto sinistro. E' la rete del 2-0 per la Russia. L'Italia non ne ha più. Nel finale Zhirkov va vicino al terzo gol, Nocerino salva alla disperata. Al 90' Shirokov approfitta di un intervento sbagliato di Maggio e di testa anticipa De Sanctis, fissando il risultato sul definitivo 3-0. A nove giorni dal debutto europeo, e in piena bufera scommesse, serata peggiore per la nostra Nazionale non poteva esserci.