L'Italia Under 21 fallisce il primo test in vista dell'Europeo di categoria del prossimo anno in Israele. Gli azzurrini di Mangia perdono 3-1 in amichevole a Siena contro la Spagna campione d'Europa in carica. All'Artemio Franchi, senza big del calibro di Insigne, Florenzi ed El Shaarawy, l'Italia fatica contro una selezione piena di talenti come Isco, Deulofeu, Rodrigo, e poi Tello e Muniain.
Nel primo tempo la squadra di Lopetegui, grazie al grande palleggio, mette in difficoltà l'Italia che però si fa infilare in contropiede. Al 19' Rodrigo scatta sul filo del fuorigioco, riceve, scarta Bardi e insacca. Per il talento del Benfica è il 12esimo gol in 10 presenze. Al 34' la Spagna raddoppia con un'azione identica: Deulofeu lancia Sarabia, davanti al portiere scarica ancora per il gioiello del Barcellona che segna a porta vuota.
Nella ripresa Mangia inserisce Gabbiadini e Longo e proprio quest'ultimo, di proprietà dell'Inter ma in prestito all'Espanyol, realizza al 12' su assist di Sansone. Intorno alla mezz'ora gli azzurrini hanno la chance del pari ma il milanista De Sciglio cincischia a tu per tu col portiere e la sua conclusione in diagonale viene salvata sulla linea. In pieno recupero, con l'Italia in avanti alla caccia del pari, Alvaro firma il 3-1 su un'imbucata del gioiello del Bilbao Muniain.