Un Napoli bello a metà quello che si presenta al San Paolo in una notte d'inizio agosto, ma contro il Paok Salonicco può bastare: contro i greci gli uomini di Benitez vanno subito in vantaggio grazie ad una rete di Callejon dopo appena 3', giocando un primo tempo praticamente perfetto. Nella ripresa, i greci salgono di ritmo e rischiano di pareggiare, ma i padroni di casa chiudono in attacco, trovando la rete del 2-0 con Radosevic a 90' già scoccato.
Prima del match, momento toccante per ricordare Ciro Esposito, supporter degli azzurri morto negli scontri che hanno preceduto la finale di Coppa Italia contro la Fiorentina dello scorso maggio. Poi si passa al campo: Benitez parte col 4-2-3-1, suo marchio di fabbrica, con Koulibaly al centro della difesa, Gargano mediano al fianco di Jorginho ed il cileno Edu Vargas nel trio con Hamsik e Callejon alle spalle di Duvan Zapata. Per i vincitori della Coppa Italia 2014 si mette subito bene: al 3' Callejon riceve al limite dell'area, alza la testa e con un tocco sotto batte Giakoumis in uscita, facendo scaldare subito il San Paolo. Oltre a Callejon, i più in palla per Benitez sembrano essere Hamsik e Koulibaly: il primo al 26' impegna l'estremo difensore del Paok dalla distanza, mentre l'ex Genk sembra già trovarsi a suo agio nei meccanismi difensivi del Napoli. Al 30' c'è tempo anche per una traversa di Callejon su suggerimento delizioso proprio di Hamsik.
Si passa alla ripresa, dove Benitez opera subito alcuni cambi sostanziali per provare soluzioni nuove: fuori Vargas, Zapata, Callejon e Britos, dentro Ghoulam, Inler, Mertens e Michu, con l'ex Swansea che fa il suo debutto con la maglia azzurra. La prima azione degna di nota della ripresa arriva al 71', con un tiro di Pandev, entrato al posto di Hamsik, che si stampa sulla traversa. La formazione greca però sale di colpi ed all'83' sfiora la rete del pareggio. Su botta da fuori di Athanasiadis respinta da Colombo, Martens si avventa sulla ribattuta, calciando di pochissimo a lato. Benitez tira un urlaccio ai suoi, che nel finale si riportano in avanti e trovano la rete del definitivo 2-0: su calcio di punizione battuto da Mertens non sale la difesa bianconera, così Dzemaili può ricevere sul secondo palo ed indirizzare il pallone a Radosevic, col croato che in spaccata mette in rete.
Tutto questo quando siamo un minuto dopo il 90'. Prossima amichevole del Napoli il 6 agosto, quando a Ginevra sfiderà il Barcellona di Luis Enrique.