Il Milan batte 1-0 lo Schalke 04 alla Veltins Arena di Gelsenkirchen nella terza uscita stagionale con rete di Emanuelson nella ripresa. Massimiliano Allegri, dopo le due sconfitte rimediate nei mini-incontri con Juventus e Inter al Trofeo Tim, può tornare a sorridere per la buona prestazione offerta dai suoi uomini contro la squadra tedesca.
Nel primo tempo il tecnico rossonero schiera Acerbi dal primo minuto in mezzo alla difesa con Flamini, Ambrosini ed Emanuelson dietro il tridente Boateng, Robinho ed El Sharaawy. E' proprio l'attaccante savonese di origini egiziane a sfiorare il gol all'8' sprecando una clamorosa occasione a tu per tu col portiere avversario. Lo Schalke si rende pericoloso soltanto in un'occasione con il palo di Holtby che, dal dischetto del rigore, calcia a botta sicura ma angola troppo il tiro.
Nella ripresa Allegri mescola le carte inserendo Yepes, Traorè e Antonini al posto di Bonera, Flamini e Mesbah. Al 62' Emanuelson segna il gol vittoria dopo un ottimo uno-due con Robinho. L'olandese supera il portiere e di sinistro deposita il pallone in rete. Lo Schalke 04 non riesce a impensierire il Milan fino al termine dell'incontro e i rossoneri possono, così, festeggiare la prima importante vittoria stagionale in vista dei nuovi impegni. La prossima amichevole è in programma il 28 luglio contro il Chelsea a Miami.