Amichevoli: Fiorentina-Reggiana 5-1

Pubblicato il 12 settembre 2020 alle 21:15:24
Categoria: Notizie Calcio
Autore:

Fiorentina Dragowski, Milenkovic, Biraghi(22’ Lirola, 31’ s.t. Venuti) Bonaventura(31’ s.t. Ambrabat), Caceres, Pezzella (40’ Ceccherini) Ribery (35’ Montiel) Duncan, Chiesa(31’ s.t. Igor) Castrovillari, Kouame. A disp.: Dalle Mura, Illanes, Cristoforo, Saponara, Terracciano, Eysseric, Montiel, Cutrone, Vlahovic, Brancolini. All.: Iachini.

Reggiana Cerofolini (25’s.t. Voltolini), Di Gennaro (1’ s.t. Libutti), Martinelli, Muratore (8’s.t. Cambiaghi), Rossi (35’s.t. Lorenzani), Costa, Voltan, Zampano(1’s.t. Marchi) Mazzocchi (1’s.t Kirwan), Radrezza, Lunetta(1’ s.t. Zamparo). All.: Alvini.

Arbitro: Nigro di Prato coad. da Linari e Bianchi.

Reti: 9’ e 14’ Ribery, 12’ Chiesa, 25’ e 7’ s.t. Kouame, 43’ Zamparo.

La Fiorentina fa le prove generali del match di sabato prossimo contro il Torino. Presumibilmente l’undici di partenza visto oggi contro la Reggiana sarà quello che sfiderà gli uomini di Giampaolo tra sette giorni. Sono buone le indicazioni per Iachini nel primo tempo. I viola viaggiano sospinti da Ribery che segna, gioca e fa assist. E poi c’è Jack. Bonaventura sembra già aver assorbito i movimenti della squadra e davanti alle punte è già un punto di riferimento. Peccato per l’infortunio subito da Biraghi, il terzino esce claudicante a metà tempo, dopo uno scontro ed è tutta da verificare la sua presenza per sabato. La Reggiana, neo promossa in B, fa poco. Un errore di Costa apre la strada a Ribery che tutto solo segna il gol del vantaggio. L’azione del raddoppio è una chicca tutta in velocità: Chiesa innesta Kouame, tacco per Chiesa, palla a Ribery, nuovo tacco per Chiesa che segna nonostante il tocco disperato di Martinelli. Il pomeriggio continua con un’altra perla di FR7. Il francese si allunga in velocità duetta con Bonaventura e sigla il tre a zero. Dall’altra parte la Reggiana può poco, due punizioni battute velocemente che mettono un po’ in allerta Pezzella e compagni e poco altro. Così arriva il 4-0 con Kouame bravo a mettere dentro su assist di Chiesa. Nella ripresa iniziano le sostituzioni. Alvini getta nella mischia Libutti, Espeche, Marchi, Kirwan e Zamparo. Iachini invece aspetta e lascia intatto l’undici iniziale (eccezion fatta per Biraghi sostituito da Lirola nel primo tempo). La Fiorentina segna ancora con Kouame lanciato a dovere da Duncan. Poi la viola spreca con Bonaventura che imbeccato da Ribery calcia sui difensori reggiani. È lo stesso Bonaventura che commette fallo su Zamparo in area: rigore che lo stesso Zamparo però sbaglia facendosi ipnotizzare da Dragowski. Il numero quattro sbaglia ancora in maniera marchiana al 14’ e tre minuti più tardi ancora l’ex Milan si fa respingere da Cerofolini una bella botta. I minuti scorrono e sempre Jack sbaglia un pallonetto con Cerofolini battuto. Nel finale un palo di Cambiaghi è il preludio al gol della bandiera emiliana: cross di Libutti, Marchi di testa colpisce il montante, la palla arriva a Zamparo che insacca da pochi passi. Il finale al Franchi dice 5-1 per la Fiorentina, adesso parola al campionato.

di Francesco Russo