Sono passati quasi due mesi da quella domenica 13 luglio al Maracanà di Rio de Janeiro dove la Germania, con un gol di Goetze nei supplementari, ha battuto l'Argentina e si è laureata campione del mondo. Questa sera le due squadre si ritrovano di fronte a Dusseldorf per un'amichevole di gran lusso dove le novità non saranno poche rispetto alla rassegna iridata in Brasile. A Londra invece, a Wembley, l'Inghilterra ospita la Norvegia, avversaria dell'Italia nelle qualificazioni a Euro 2016.
Nella Germania il ct Loew non potrà più disporre di Lahm, Mertesacker e Klose, ritiratisi dopo il trionfo di Rio, oltre a Mustafi e il neo capitano Schweinsteiger, alle prese con problemi fisici. Ritorna però Mario Gomez (il bomber della Fiorentina partirà dalla panchina) e soprattutto Marco Reus, il gioiello del Borussia Dortmund che ha dovuto rinunciare alla rassegna iridata proprio all'ultimo per un infortunio. Ci sarà lui nel pacchetto avanzato con Ozil e Muller a sostegno del 'falso nueve' e match winner mondiale Mario Goetze.
La novità più grossa per l'Argentina è in panchina visto che Gerardo 'Tata' Martino ha sostituito il dimissionario Alejandro Sabella. In campo, rispetto al 13 luglio, mancheranno Messi, rimasto a Barcellona in via precauzionale per un fastidio muscolare, e Lavezzi: titolari Di Maria, Aguero e Lamela mentre Higuain partirà dalla panchina.
A Wembley invece l'Inghilterra di Roy Hodgson farà le carte alla Norvegia, prossima avversaria dell'Italia il 9 settembre nel match d'apertura delle qualificazioni agli Europei di Francia 2016. Debutto con la fascia di capitano per Wayne Rooney, chiamato a vestire i panni del leader dopo gli addii di Lampard e Gerrard. Nelle file scandinave l'attenzione sarà per il baby Martin Odegaard, talentino classe 1998 che ha esordito lo scorso 27 agosto in amichevole contro gli Emirati Arabi.