Amichevoli: Germania-Argentina, ecco la rivincita

Pubblicato il 3 settembre 2014 alle 09:41:28
Categoria: Nazionali
Autore: Redazione Datasport.it

Sono passati quasi due mesi da quella domenica 13 luglio al Maracanà di Rio de Janeiro dove la Germania, con un gol di Goetze nei supplementari, ha battuto l'Argentina e si è laureata campione del mondo. Questa sera le due squadre si ritrovano di fronte a Dusseldorf per un'amichevole di gran lusso dove  le novità non saranno poche rispetto alla rassegna iridata in Brasile. A Londra invece, a Wembley, l'Inghilterra ospita la Norvegia, avversaria dell'Italia nelle qualificazioni a Euro 2016.

Nella Germania il ct Loew non potrà più disporre di Lahm, Mertesacker e Klose, ritiratisi dopo il trionfo di Rio, oltre a Mustafi e il neo capitano Schweinsteiger, alle prese con problemi fisici. Ritorna però Mario Gomez (il bomber della Fiorentina partirà dalla panchina) e soprattutto Marco Reus, il gioiello del Borussia Dortmund che ha dovuto rinunciare alla rassegna iridata proprio all'ultimo per un infortunio. Ci sarà lui nel pacchetto avanzato con Ozil e Muller a sostegno del 'falso nueve' e match winner mondiale Mario Goetze.

La novità più grossa per l'Argentina è in panchina visto che Gerardo 'Tata' Martino ha sostituito il dimissionario Alejandro Sabella. In campo, rispetto al 13 luglio, mancheranno Messi, rimasto a Barcellona in via precauzionale per un fastidio muscolare, e Lavezzi: titolari Di Maria, Aguero e Lamela mentre Higuain partirà dalla panchina.

A Wembley invece l'Inghilterra di Roy Hodgson farà le carte alla Norvegia, prossima avversaria dell'Italia il 9 settembre nel match d'apertura delle qualificazioni agli Europei di Francia 2016. Debutto con la fascia di capitano per Wayne Rooney, chiamato a vestire i panni del leader dopo gli addii di Lampard e Gerrard. Nelle file scandinave l'attenzione sarà per il baby Martin Odegaard, talentino classe 1998 che ha esordito lo scorso 27 agosto in amichevole contro gli Emirati Arabi.