ITALIA-INGHILTERRA 1-2 finale
Rete: 15' De Rossi (ITA), 27' Jagielka (ING), 80' Defoe (ING)
93' E' FINITA L'Inghilterra vince 2-1 allo Stade de Suisse di Berna. All'Italia non basta la rete in apertura di De Rossi: gli inglesi replicano con Jagielka e Defoe.
86' ESCE ABATE Al suo posto entra in campo Schelotto. In precedenza aveva fatto ingresso sul terreno di gioco anche Fabbrini (già ammonito).
80' INGHILTERRA IN VANTAGGIO Nocerino perde palla sulla trequarti, scatta il contropiede della squadra di Hodgson. Defoe viene servito sul vertice sinistro dell'area, si accentra e lascia partire un gran destro che si infila sul palo più lontano sotto l'incrocio dei pali. Sirigu si tuffa, ma non ci arriva. L'Inghilterra ora conduce 2-1.
79' LA REPLICA DI VERRATTI Il centrocampista del Paris Saint Germain si ritrova un pallone invitante sul destro e calcia prontamente: conclusione centrale, Ruddy alza in corner.
73' CLAMOROSA OCCASIONE PER L'INGHILTERRA Su una punizione dalla sinistra Peluso devia maldestramente verso la porta azzurra, Sirigu vola e salva sulla linea, la palla carambola sul petto di Lescott, poi sulla testa di Peluso e finisce sul palo. Incredibilmente l'Italia si salva.
69' FINISCE LA PARTITA DI AQUILANI Prandelli toglie il neo centrocampista della Fiorentina, stremato. Al suo posto Poli.
66' FIAMMATA DELL'INGHILTERRA Milner conquista il fondo sulla destra e mette in mezzo un pallone pericolosissimo. Sirigu in uscita bassa, la palla carambola sul ginocchio di Ogbonna e termina in calcio d'angolo. Brivido per la difesa azzurra.
59' DOPPIO CAMBIO AZZURRO Escono El Shaarawy e Diamanti, al loro posto Prandelli manda in campo Verratti e Gabbiadini.
58' OCCASIONISSIMA PER PELUSO Splendido lancio filtrante di Nocerino per l'esterno dell'Atalanta che, a tu per tu con Ruddy, calcia col sinistro in precarie condizioni di equilibrio e spara sull'esterno della rete. Davvero un'ottima occasione per l'Italia che ora sta facendo vedere un buon calcio.
54' DESTRO VICINISSIMO AL GOL Diamanti, uno dei più intraprendenti in questo primo scorsio di ripresa, innesca Destro nel cuore dell'area di rigore. L'attaccante della Roma sfrutta un rimpallo e, spalle alla porta, va al tiro: Ruddy, entrato al posto di Butland, si distende e respinge, poi la difesa libera.
46' E' INIZIATO IL SECONDO TEMPO Un cambio nell'Italia: esce Balzaretti, non al meglio della condizione, al suo posto c'è Peluso.
45' E' FINITO IL PRIMO TEMPO A Berna le due squadre vanno al riposo sull'1-1. Italia in vantaggio al 15' con De Rossi, pareggio dell'Inghilterra al 27' con Jagielka. Entrambe le reti sono state realizzate di testa sugli sviluppi di un corner.
43' DIAGONALE DI ABATE Il laterale milanista, liberato da una giocata di Diamanti, ha la possibilità di calciare dal vertice destro dell'area di rigore: il suo diagonale attraversa lo specchio della porta inglese senza che nessun azzurro riesca a intervenire. L'Italia è tornata a farsi pericoloso dopo qualche minuto di appannamento.
41' LAMPARD SFIORA IL GOL Destro a giro su punizione del centrocampista inglese. Il pallone, leggermente deviato da De Rossi in barriera, finisce di un soffio sopra l'incrocio dei pali. Sirigu, che non ha visto partire il pallone, non ci sarebbe mai arrivato.
32' ANCORA INGHILTERRA Violento destro di Lampard dal limite dell'area, la conclusione è centrale e Sirigu respinge con i pugni. Da qualche minuto l'Italia sembra accusare un po' di stanchezza. I carichi di lavoro di inizio stagione si stanno facendo sentire per diversi giocatori azzurri.
27' PAREGGIO DELL'INGHILTERRA Sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto dalla destra, Jagielka ruba il tempo a Balzaretti e, di testa, spedisce la palla nell'angolino basso alla desta di Sirigu che non può arrivarci. Colossale la dormita della difesa azzurra, in particolare di Balzaretti che, è bene ricordarlo, non è al meglio della condizione. Prandelli in panchina non ha nascosto il disappunto per la rete subita.
24' CI PROVA DESTRO Immediata la replica degli azzurri con Destro, che controlla in corsa e prova il diagonale col sinistro: palla fuori, ma il neo attaccante della Roma sta giocando una buona gara. Cerca sempre la profondità ed è un punto di riferimento per i compagni.
22' SIRIGU BLOCCA SICURO Azione prolungata dell'Inghilterra. Adam Johnson va al tiro col sinistro, Sirigu blocca centralmente in sicurezza. La partita si mantiene vivace.
15' GOL DELL'ITALIA Dalla bandierina va Diamanti, sinistro teso a centro area dove De Rossi stacca perfettamente e, con una leggera torsione, mette il pallone sotto la traversa. Butland si tuffa inutilmente. Italia in vantaggio a Berna dopo un quarto d'ora.
14' L'ITALIA RISPONDE Velenosa punizione di Diamanti leggermente deviata dalla barriera, Butland si distende e mette in corner.
10' INGHILTERRA PERICOLOSA E' degli inglesi la prima occasione del match. Corner dalla sinistra di Lampard e imperioso stacco di Carroll, che però arriva scoordinato sul pallone e manda altissimo sopra la traversa.
1' E' INIZIATA LA PARTITA Confermata la formazione annunciata da Cesare Prandelli nella conferenza stampa della vigilia. Balzaretti, che era in dubbio, è regolarmente in campo. Si gioca a Berna. E' l'Italia a dare il calcio d'inizio.
Segui e commenta in diretta dalle 21 l'amichevole Italia-Inghilterra
L'Italia di Cesare Prandelli torna in campo. Un mese e mezzo dopo la finale di Euro 2012 persa 4-0 con la Spagna a Kiev, gli azzurri affrontano l'Inghilterra in un'amichevole di lusso a Berna. Calcio d'inizio alle 21. Per l'occasione Prandelli vara una Nazionale sperimentale dando spazio ai giovani: in porta giocherà Sirigu, la linea difensiva sarà composta da Abate, Ogbonna, Astori e Balzaretti; centrocampo con De Rossi, Nocerino e Aquilani; davanti Diamanti largo a destra, El Shaarawy a sinistra e Destro punta centrale. E' stato lo stesso commissario tecnico ad annunciare la formazione in conferenza stampa.
Italia e Inghilterra si sono affrontate l'ultima volta ai quarti di finale di Euro 2012 lo scorso 24 giugno a Kiev. Il match terminò 0-0 dopo 120 minuti dominati dagli azzurri, che poi si imposero ai calci di rigore qualificandosi per la semifinale contro la Germania. L'amichevole di Berna servirà a Prandelli per scoprire volti nuovi e verificare la condizione del gruppo in vista dell'inizio delle qualificazioni ai Mondiali 2014: il primo impegno degli azzurri, inserito nel Girone B di qualificazione, è in programma il 7 settembre a Sofia contro la Bulgaria.