Amichevoli: Italia sbiadita, 2-2 con Haiti

Pubblicato il 12 giugno 2013 alle 08:11:49
Categoria: Nazionali
Autore: Redazione Datasport.it

A poco più di 24 ore dall'arrivo in Brasile l'Italia si fa fermare sul 2-2 da Haiti nell'ultimo test prima della Confederations Cup, al via sabato prossimo. Gli azzurri volano sul 2-0 con le reti di Giaccherini e Marchisio, nel finale di gara Haiti rispnde con Saurel su rigore e Peguero. L'amichevole, giocata a Rio de Janeiro nello stadio del Vasca da Gama, è servita al ct Cesare Prandelli soprattutto per vedere all'opera le seconde linee (in campo dal primo minuto Sirigu, Astori, De Sciglio, Giaccherini, Aquilani, Diamanti, Cerci, Candreva e Gilardino, oltre al titolare Bonucci).

La rete lampo di Giaccherini, arrivata dopo appena 19 secondi (gol più veloce nella storia della nazionale italiana), sembra il preludio a una goleada azzurra. Invece la gara va avanti all'insegna dell'equilibrio, complice la stanchezza degli azzurri e l'impegno profuso da Haiti, la cui velocità crea più di un grattacapo alla retroguardia italiana.

Nella ripresa Prandelli manda in campo anche Marchetti, De Rossi, Montolivo, Marchisio, El Shaarawy e Balotelli. Marchisio al 72' firma il raddoppio azzurro a conclusione di una bella azione personale del numero 45 del Milan. Sembra finita, ma Haiti ha il merito di crederci fino alla fine. Saurel firma il 2-1 su rigore al 40', Peguero a tempo scaduto completa la rimonta con una rete che al fischio finale fa piangere di gioia i calciatori caraibici, anche loro increduli dopo aver centrato un risultato storico. Gli azzurri torneranno in campo domenica contro il Messico per il debutto nella Confederations Cup.