Brutta sconfitta per la Juventus. A Wembley, gli uomini di Allegri perdono 2-0 contro il Tottenham. Spurs in vantaggio al 10' del primo tempo grazie al gol di Kane che, servito da Trippier, batte Buffon di testa. Nella ripresa, arriva il raddoppio firmato al 52' da Eriksen, servito da un geniale passaggio di Dele Alli. I campioni d'Italia provano a rientrare in partita nel finale, ma Kean e Cuadrado colpiscono la traversa.
All'esordio a Wembley, la Juventus scende in campo compassata e in balia del Tottenham, che passa in vantaggio dopo soli 10': Trippier, dalla destra, fa partire un cross che Kane, dimenticato dalla difesa bianconera, deve solo spedire in rete, con Buffon incolpevole nell'occasione. Il gol, però, non sveglia gli uomini di Allegri. Al 12', sono gli Spurs ad andare vicini al 2-0: Eriksen, dal limite dell'area, conclude di destro, ma il numero 1 è attento e respinge. Decisamente da rivedere, invece, l'uscita che regala a Kane il pallone della doppietta, ma l'inglese, incredibilmente, calcia malamente, favorendo la parata dell'azzurro. Al 34', solo il palo ferma il 2-0 di Sissoko, che con un destro a giro trova il legno interno a Buffon battuto. E' ancora Kane il protagonista nel finale di primo tempo, con un controllo e tiro di destro: nella circostanza, è Lichtsteiner a deviare la traiettoria in angolo.
Nella ripresa, Allegri esordisce con la prima girandola di sostituzioni: entrano Cuadrado, Marchisio, De Sciglio e Asamoah, rispettivamente al posto di Mandzukic, Pjanic, Lichtsteiner e Alex Sandro. Come in avvio di primo tempo, però, è il Tottenham a sorprendere la Juventus: al 52', giocata sensazionale di Dele Alli, che supera Marchisio e, con un gran filtrante, serve Eriksen. Il numero 23 elude l'intervento in uscita di Buffon e deposita in rete a porta vuota. Gli Spurs hanno anche l'occasione del tris, ma Kane, dopo aver superato sia Rugani che Chiellini, colpisce la traversa da pochi passi, con la traiettoria deviata da un prodigioso intervento di Buffon. Ci prova allora la Juventus con Dybala che, dal vertice destro dell'area di rigore, cerca il sinistro a giro, ma è sensazionale l'intervento di Lloris. Allegri, all'ora di gioco, decide di cambiare entrambi i centrali, inserendo Barzagli e Benatia: nella circostanza, entra anche Bernardeschi, al posto di Douglas Costa. Al 76', invece, c'è la staffetta tra Buffon e Pinsoglio, mentre Kean e Betancur sostituiscono rispettivamente Higuain e Khedira. Tra l'80' e l'85', i bianconeri vanno vicini al 2-1, ma l'esito è, in entrambe le circostanze, lo stesso: prima Kean, servito da un recupero in attacco di Dybala, poi Cuadrado colpiscono la traversa. L'ultima occasione, all'89', è ancora per i bianconeri, con Bernardeschi che cerca il sinistro dai 20 metri. Il suo rasoterra, però, sfiora soltanto il palo alla sinistra di Lloris. Finisce così una partita che ha visto i bianconeri in difficoltà per gran parte della partita, sfiorando la rete solo nel finale. Non il più incoraggiante dei segnali per Allegri, a poco più di una settimana dalla Supercoppa Italiana contro la Lazio.
IL TABELLINO
Tottenham-Juventus 2-0: 10' Kane, 52' Eriksen
TOTTENHAM (4-2-3-1): Lloris (C); Trippier (41' Carter-Vickers), Alderweireld, Vertonghen, Davies; Dier, Dembele (90' Wimmer); Sissoko (66' Georgiu), Eriksen (90' Oakley-Boothe), Dele (66' Winks); Kane (78' Janssen). A disp.: Vorm, Whiteman, Dinzeyi, Miller, Walker-Peters. Allenatore: Pochettino
JUVENTUS (4-2-3-1): Buffon (76' Pinsoglio); Lichtsteiner (46' De Sciglio), Rugani (61' Barzagli), Chiellini (61' Benatia), Alex Sandro (46' Asamoah); Khedira (76' Betancur), Pjanic (46' Marchisio); Douglas Costa (61' Bernardeschi), Dybala, Mandzukic (46' Cuadrado); Higuain (76' Kean). A disposizione: Del Favero, Rincon, Lemina. Allenatore: Allegri.
ARBITRO: Atkinson (Ing)