Rivivi le emozioni di Real Madrid-Milan: la cronaca minuto per minuto
Un buon Milan ferma il Real Madrid sullo 0-0 e si arrende soltanto ai calci di rigore. A Shanghai, nell'ultimo match dell'International Champions Cup, le Merengues vincono 10-9 dal dischetto: decisivo l'errore del giovane portiere Donnarumma al termine di una serie infinita. Prestazione incoraggiante della squadra di Mihajlovic, che schiera diverse riserve contro i titolari di Benitez: le occasioni migliori sono proprio rossonere (due clamorose per Bacca nella ripresa), ma alla fine sono le Merengues ad avere la meglio dal dischetto col punteggio di 10-9.
Mihajlovic schiera una formazione simile a quella vista in campo contro l'Inter, con De Jong capitano e in cabina di regia; davanti spazio ancora a Niang, affiancato da Cerci e coadiuvato da Suso trequartista. Benitez propone invece quasi tutti i titolari, col tridente Ronaldo-Benzema-Bale in attacco: ma la netta differenza di qualità tra le due squadre non si vede. Il Milan riesce infatti a creare difficoltà al Real con un pressing alto piuttosto intenso, e sono proprio i rossoneri ad avere le migliori occasioni del primo tempo. La più clamorosa al 40', con un propositivo Niang che salta Pepe al termine di una percussione solitaria ma, sbilanciato fallosamente dal portoghese, non riesce a battere Keylor Navas.
Nella ripresa Mihajlovic lancia il tandem Bacca-Luiz Adriano, con José Mauri e Montolivo al posto di Bertolacci (ancora opaca la sua prova) e Poli. Il secondo tempo è più a favore del Real, che al 51' va ad un passo dal vantaggio con il tiro di Kroos deviato sul fondo da Montolivo. Bacca impressiona: sue le due iniziative più belle dei secondi 45 di gioco. Al 61' il 'Peluca' riceve la sponda del connazionale Zapata e prova il siluro sotto la traversa, ma Kiko Casilla è bravo a deviare in angolo. Altro salvataggio del portiere all'82', quando Luiz Adriano sottrae il pallone a Pepe e serve il colombiano, abile a saltare due difensori in velocità ma poco fortunato nella conclusione.
Si va ai rigori: per il Real Madrid segnano James Rodriguez, Marcelo, Casemiro, Sergio Ramos, Carvajal, Nacho, Cheryshev, Isco, Jesé e il portiere Kiko Casilla, per il Milan De Jong, Matri, Honda, Luiz Adriano, Montolivo, Zapata, Mauri, Calabria e Paletta. Unici tre errori di una serie infinita sono quelli di Bacca, che apre troppo il piattone; Kroos, che si fa ipnotizzare dal giovane Donnarumma; e dello stesso portiere del Milan, sul cui tentativo fallito si chiude la gara. L'International Champions Cup della Cina va al Real Madrid, ma il Milan desta buone sensazioni. Prossimo appuntamento per i rossoneri il 4 agosto all'Allianz Arena contro il Bayern Monaco, nella prima gara dell'Audi Cup.