Amichevoli: la Roma dura un tempo, lo Sporting la castiga

Pubblicato il 1 agosto 2015 alle 23:39:46
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

La Roma non convince ancora. Nel "Trofeo Cinco Violinos", dedicato alle vecchie glorie dello Sporting Lisbona, i portoghesi padroni di casa hanno la meglio sui giallorossi di Garcia per 2-0 grazie alle reti al 63' di Slimani e al 69’ di Mané. Per Totti e compagni si tratta di un passo indietro rispetto all'ultima amichevole giocata in Australia contro il Manchester City, dove la Roma si era arresa soltanto ai rigori. Un campanello d'allarme in vista del prossimo test al Camp Nou, il 5 agosto, contro il Barcellona di Messi.

Allo stadio José Alvalade di amichevole non si respira neppure il clima perché per lo Sporting il "Trofeo Cinco Violinos", dedicato ai campioni del passato Gesù Correia, Vasques, Albano, Peyroteo e José Travassos, vale più di una qualsiasi gara di campionato. Ne esce fuori una partita combattuta dove più che le occasioni da rete a fioccare sono i cartellini: quattro i gialli estratti dall'arbitro Tiago Martins (Castan, Adrien, Iturbe, Ljajic, Falque) e un rosso diretto per Yanga-Mbiwa, autore di un brutto fallo nel finale.

Bruttina è anche la prestazione della Roma che ancora manca di ritmo e, senza Pjanic, soprattutto di idee. Se De Sanctis non corre mai veri e propri pericoli è anche vero che la Roma non punge quasi mai. Il primo tempo è un trascinarsi stancamente verso gli spogliatoi mentre la ripresa si infiamma subito con un'occasione per Totti che svirgola un traversone di Paredes da ottima posizione. Szczesny si fa apprezzare appena entrato chiudendo con i piedi su Slimani, poi Garcia ne cambia otto tutti insieme e nel momento di massima spinta giallorosso ecco l'uno-due lusitano che taglia le gambe ai capitolini: al 63' Slimani sovrasta di testa Romagnoli per l'1-0, sei minuti più tardi Mané è il più rapido a raccogliere una respinta corta di Szczesny e a firmare il definitvo 2-0. Succede poco altro, Garcia dovrà pensare a qualcosa di diverso per fermare il Barcellona di Messi nel prossimo test del 5 agosto al Camp Nou.