Nella notte del ritorno in campo di Neymar e Messi al Camp Nou il Barcellona conquista il Trofeo Gamper battendo 3-0 la Roma. Le reti blaugrana portano proprio la firma del brasiliano, dell'argentino e di Rakitic. Piccolo passo indietro a livello di gioco per i giallorossi che però hanno affrontato una squadra oggettivamente più forte. Totti gioca soltanto uno spezzone di ripresa.
Il Barcellona parte col piede sull'acceleratore creando continue occasioni da gol. Szczesny deve superarsi su Messi e Rakitic prima del mancato tap-in di Neymar da due passi. La Roma prova a farsi vedere in avanti con una ripartenza veloce di Gervinho fermato da Mascherano e con un sinistro a lato di Iago Falque. Troppo poco per impensierire i campioni d'Europa in carica che passano in vantaggio al 25' con Neymar che, servito da Mathieu (liberato da uno splendido traversone di Messi), salta con un dribbling secco Szczesny e appoggia la sfera in rete. Gli animi si surriscaldano e un minuto più tardi Yanga-Mbiwa, sentitosi irriso per una giocata, viene alle mani con Messi. Sullo scadere del primo tempo ecco il raddoppio blaugrana con Messi che riceve palla da Neymar e la piazza col sinistro nell'angolino.
Girandola di cambi nella ripresa per la Roma: dentro De Sanctis, Maicon, Iturbe e Manolas. I ritmi dell'incontro si abbassano notevolmente. Al 60' esce Messi e manca così l'incontro sul campo con Totti, dentro al 65'. Un minuto dopo l'ingresso del capitano giallorosso Rakitic chiude i conti calando il tris per il Barcellona con un bolide sotto l'incrocio da 25 metri. Un eurogol che mette il sigillo sul Trofeo Gamper.