Primo test importante per la nuova Udinese di Colantuono. Finisce 1-1 contro lo Schalke 04 l'amichevole di lusso giocata a Klagenfurt in Austria. Al gol di Huntelaar al 38' (anche una traversa per l'olandese), abile a farsi trovare libero in area e a battere Scuffet, risponde il solito intramontabile Di Natale, con un destro angolato su punizione all' 80'. In evidenza nelle fila friulane il centrocampista Verre e il portiere Romo.
Colantuono comincia a plasmare la sua Udinese, buon 1-1 contro lo Schalke 04 che ha chiuso al sesto posto in Bundesliga nella scorsa stagione. Si parte dal 3-5-2 con Heurtaux, Danilo e Domizzi a formare l'esperta retroguardia. Più incerto il discorso per la porta, perchè oltre a Karnezis (titolare nella scorsa stagione), ci sono anche Scuffet, Meret e come se non bastasse si è messo in evidenza nella ripresa anche il venezuelano Romo.
L'unica certezza però, nonostante l'età, resta Di Natale, è dal piede fatato di Totò all'80' che arriva il gol del pari con un gran destro che trova l'angolino su punizione. Nel primo tempo, invece, meglio i tedeschi trascinati da un ispirato Huntelaar, l'ex attaccante del Milan prima colpisce una traversa al 34' e pochi minuti dopo si fa trovare libero in area (difesa friulana colpevole) e sfrutta al meglio il traversone di Kolasinac, calciando alle spalle di Scuffet. Nella ripresa Colantuono stravolge la squadra, inserendo tra gli altri Verre e il portiere Romo, entrambi in grande evidenza. Il tecnico può sorridere, la sua Udinese sembra sulla strada giusta per togliersi qualche soddisfazione anche nel prossimo campionato.