Inizia con una sconfitta per 3-1 contro la Francia il nuovo corso dell'Italia di Giampiero Ventura. Gli azzurri escono di scena a testa bassa dall'amichevole di lusso al San Nicola di Bari piegati dalle reti di Martial, Giroud e Kurzawa. Inutile il gol del momentaneo pareggio di Graziano Pellé per una Nazionale che ha evidenziato diverse lacune difensive con errori compiuti anche da giocatori esperti come Chiellini.
{foto}
E' un 3-5-2 il modulo messo in campo da Ventura all'esordio sulla panchina azzurra con la coppia Eder-Pellé in avanti, De Sciglio e Candreva ai lati con Bonaventura e Parolo a supporto di De Rossi in mezzo al campo. La Francia risponde con il tridente composto da Martial, Giroud e Griezmann con Pogba in mediana.
Pronti-via e Pellé si rende subito pericoloso con una girata che termina di un soffio a lato. Al 17' la Francia passa in vantaggio con Martial che, su lancio lungo apparentemente innocuo di Pogba, sfrutta uno svarione di Chiellini per infilare Buffon a tu per tu col portierone azzurro. Al 21' Pellé pareggia i conti con una splendida girata sul primo palo dopo aver agganciato in area il cross di Eder. Il risultato resta in equilibrio solo 7 minuti: al 28', infatti Giroud infila Buffon col sinistro anticipando Chiellini sulla spizzata di Kurzawa. Gli azzurri provano a reagire ma non vanno oltre una conclusione di Candreva a lato.
Diversi cambi nella ripresa con Ventura che concede a Donnarumma l'onore di esordire in maglia azzurra a 17 anni e 6 mesi al posto di un mito come Buffon. Spazio anche ai vari Montolivo, Rugani, Florenzi e Belotti (anch'esso all'esordio assoluto). I ritmi si abbassano e l'unico ad andare al tiro è Montolivo con un destro dalla distanza deviato in angolo da Mandanda. All'81' arriva la doccia fredda per gli uomini di Ventura che subiscono la terza rete della Francia con Kurzawa che, servito in area da Pogba, infila la palla sul primo palo sfruttando un'incertezza di Donnarumma. Lunedì sera l'Italia scenderà in campo in Israele per il primo match di qualificazione ai Mondiali russi del 2018: Ventura dovrà cercare di lavorare sugli errori commessi soprattutto in fase difensiva per evitare di partire col piede sbagliato.
IL TABELLINO DEL MATCH
ITALIA-FRANCIA 1-3
ITALIA (3-5-2): Buffon 5,5 (46' Donnarumma 5,5); Barzagli 5,5 (46' Rugani 6), Astori 5, Chiellini 4,5; Candreva 6, Parolo 6, De Rossi 6 (46' Montolivo 6), Bonaventura 6,5 (65' Verratti 6), De Sciglio 5,5 (58' Florenzi 6); Pellè 7, Eder 6,5 (73' Belotti 6). A disp.: Marchetti, Antonelli, Ogbonna, Bernardeschi, Gabbiadini, Immobile, Pavoletti. All. Ventura 5.
FRANCIA (4-3-3): Mandanda 6,5; Sidibe 5,5, Varane 7, Koscielny 6 (83' Umtiti s.v.), Kurzawa 7,5; Pogba 7, Kantè 6,5, Matuidi 6,5 (62' Sissoko 7); Griezmann 6,5 (62' Dembele 6), Martial 7,5 (46' Payet 6), Giroud 7 (46' Gignac 6). A disp.: Areola, Costil, Corchia, Digne, Rami, Kondogbia, Gameiro. All. Deschamps 6,5.
ARBITRO: Kuipers 6,5
MARCATORI: 16' Martial (F), 21' Pellè (I), 28' Giroud (F); 80' Kurzawa (F)
NOTE: ammonito Sibide (F). Rec.: pt 1', st 4'.