In Catalogna danno per certo l'addio di Pep Guardiola alla panchina del Barcellona. Il tecnico che ha trasformato la squadra blaugrana in un Dream Team da leggenda, non rinnoverà il contratto, dovrebbe prendersi un anno sabbatico ma darà vita ad un autentico risiko delle panchine di mezza Europa. La stampa spagnola, nella fattispecie Marca, ha stilato una lista di possibili candidati per la successione di Pep.
Si parla di Laurent Blanc, attuale ct della Francia, di Marcelo Bielsa, tecnico dell'Athletic Bilbao e molto stimato dallo stesso Guardiola, di Andre Villas Boas, esonerato dal Chelsea, Ernesto Valverde, che lascerà l'Olympiacos dopo il titolo in Grecia, e infine Luis Enrique, che a Roma non ha convinto e che potrebbe tornare in Catalogna dopo aver condotto il Barcellona B (da cui partì anche Pep).
Questi nomi sono seguiti anche da club italiani: Villas Boas è stato avvicinato all'Inter e alla Roma, i nerazzurri hanno inoltre grande stima di Blanc mentre Moratti stravede per Bielsa; per finire non è un mistero che il Milan, con il presidente Berlusconi in testa, farebbe carte false per avere Guardiola stesso. Il risiko deve ancora cominciare.