E' l'Ancona ad alzare il trofeo dell'edizione 2011 della Coppa Italia Dilettanti, competizione riservata alle società di Eccellenza regionale. La partita del Casal del Marmo di Roma evidenzia nel primo tempo una certa superiorità dei dorici, pericolosi in più occasioni fino al gol di Genchi al 17'. Il Marino si riorganizza, ma al 31' arriva il raddoppio di Pesaresi, che beffa il portiere biancazzurro su calcio di punizione.
Nel secondo tempo il Marino è più reattivo e sfiora subito il gol con Turazza, il cui tiro si infrange contro la traversa della porta biancorossa difesa da Recchi. I romani continuano a spingere (esce l'attaccante Novembrino, sostituito da Boncompagni), ma l'Ancona tiene bene la pressione avversaria. Al 25' la partita si riapre: è Angelilli a segnare indisturbato il gol della speranza.
Il confronto si fa vibrante, l'Ancona protesta per un possibile atterramento di genchi in area e sul calcio d'angolo successivo il centrocampista Tedoldi insacca di testa in tuffo il gol del 3-1. E' il 32' e il Marino non demorde, pur esponendosi ai pericolosi break offensivi dei marchigiani. Negli ultimi minuti l'Ancona legittima il successo e alla fine festeggia la vittoria della coppa vale all'Ancona anche la promozione in serie D, anche se il club marchigiano punta ormai apertamente al doppio salto di categoria, con la riammissione in Lega Pro al termine della stagione corrente (i biancorossi sono attualmente al primo posto dell'Eccellenza regionale).