Il Foggia non ci sta. La società pugliese, che milita nel girone B di Lega Pro Prima Divisione, ha pubblicato un comunicato ufficiale sul proprio sito per lamentarsi del comportamento che l'arbitro Barbiero, della sezione di Vicenza, ha tenuto nel corso dell'ultimo turno di campionato.
La squadra di Zeman ha perso per 1-0 sul campo del Siracusa. Complici, secondo i rossoneri, le sviste del fischietto veneto. Ma non è il "rigore netto" non assegnato ad aver fatto infuriare giocatori e dirigenti del Foggia. Quanto l'atteggiamento intimidatorio di Barbiero nei confronti degli 11 in campo. La giacchetta nera avrebbe rivolto "continue bestemmie ed ingiurie gratuite - si legge nel comunicato -. La regola vuole che, se un calciatore bestemmia in campo, deve essere immediatamente allontanato dal terreno di gioco; allora è giusto che lo stesso metro di giudizio venga utilizzato nei confronti di chi è incaricato a far sì che ciò non avvenga".
Secondo il Foggia ci sarebbe un disegno ben studiato per affossare il presidente Casillo e l'allenatore Zeman: "Non sembra casuale che la 'diade' Casillo-Zeman, che ha già pagato duramente in passato (chi in un modo, chi in un altro...), venga sistematicamente danneggiata ogni qual volta intenda fare calcio proprio come successo in occasione di Avellino-Messina (Fabiani d.s. peloritano, arbitro Danilo Nucini, campionato di Serie B 2003-04) ed in altre occasioni (con prove...), con Zdenek Zeman allenatore e Pasquale Casillo presidente del club irpino".