Argentina-Brasile: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 15 novembre 2021 alle 22:00
Categoria: Qualificazioni Mondiali
Autore: Dario Damiano

Nella quattordicesima giornata delle qualificazioni ai Mondiali del 2022, l'Argentina cerca una prestigiosa vittoria contro il Brasile. Dopo le polemiche, ancora non sopite, della gara d'andata, l'albiceleste è alla ricerca dei tre punti che potrebbero voler dire matematica qualificazione alla Coppa del Mondo in Qatar. I verdeoro, già qualificati, non hanno intenzione di mollare senza combattere.


L'Argentina è alla ricerca di tre punti decisivi. La squadra di Scaloni potrebbe addirittura strappare il pass per Doha già questa settimana, in caso arrivassero notizie positive dagli altri campi. Già, perché dopo l'1-0 in Uruguay firmato Di Maria, il distacco tra i biancocelesti e il quarto posto, l'ultimo utile per il passaggio diretto del turno, è aumentato a dodici lunghezze. Ventotto sono invece i punti totali guadagnati da Messi e compagni, a meno sei dal Brasile, ancora però con un punto di domanda in merito alla sospensione della gara d'andata. L'Argentina è sicuramente in un ottimo momento di forma, dato che è imbattuta da 26 partite, più precisamente da luglio del 2019. La squadra ha subito appena sei gol fino ad ora, uno ogni due partite, vincendo spesso con un margine di scarto risicato, segno di grande sicurezza e maturità. Dodici delle ultime quindici sfide casalinghe dell'albiceleste hanno visto due gol o meno, come d'altronde tutti gli ultimi cinque scontri diretti, in cui gli argentini hanno ottenuto tre successi, ivi compreso quello nella finale di Copa America pochi mesi fa, con il punteggio di 1-0. Si prospetta una gara ostica per Scaloni, deciso a regalare un'altra gioia al suo Paese.


Il Brasile è invece già qualificato, ma non per questo sottovaluterà la partita. Le qualificazioni ai Mondiali 2022 sono state una vera e propria marcia trionfale per gli uomini di Tite, autori di un percorso praticamente perfetto da undici vittorie e un pareggio in dodici partite. I verdeoro sono già quindi proiettati verso il Qatar, dove cercheranno il loro sesto titolo mondiale, ma vorranno certamente vendicarsi dell'Argentina, che ha tolto loro la possibilità di diventare campioni continentali. Trentaquattro i punti del Brasile, più sei sui rivali, in questa striscia da imbattuta la Seleçao può vantare il miglior attacco, 27 gol fatti, e la miglior difesa, 4 reti subite. Proprio la solidità difensiva è il grande vanto del nuovo Brasile, molto meno "farfallone" rispetto al passato: nove volte è riuscito a mantenere la propria porta inviolata, come nel corso dell'ultimo impegno terminato 1-0 contro la Colombia, andando oltre si evince dai dati come in otto delle ultime dodici trasferte delle qualificazioni ai Mondiali i brasiliani siano riusciti a chiudere con un clean sheet. In definitiva, difficilmente assisteremo a una partita spettacolare, l'Argentina è favorita per motivazione e per il calore dei suoi tifosi, ma abbattere la corazzata verdeoro non sarà impresa facile.


CLICCA QUI PER LA PREVIEW COMPLETA SU POKER STARS SPORTS