E’ tra Argentina e Francia la finale dei Mondiali 2022 in Qatar, con la sfida nella sfida tra due straordinari campioni come Lionel Messi e Kylian Mbappé, compagni di squadra nel Psg e avversari nella più importante partita dell’anno, dove cercheranno di condurre la rispettiva nazionale sul tetto del mondo.
Siamo giunti all’ultimo capitolo di questo Mondiale, che è anche il più atteso. La finale sarà affare tra Argentina e Francia, giunte all’atto conclusivo dominando le rispettive semifinali con Croazia e Marocco, arrivando con pieno merito al confronto finale per giocarsi il titolo più ambito, quello di campione del mondo. A trascinare le due nazionali sono stati in primis i due straordinari campioni, compagni di squadre nel Paris Saint Germain e che saranno uno di fronte all’altro per alzare la Coppa del Mondo. Da una parte c’è Lionel Messi, che nella kermesse qatariota è ritornato sui suoi incredibili livelli dopo una stagione e mezza in chiaroscuro proprio sotto la Tour Eiffel e si sta riscoprendo decisivo come non mai con la maglia dell’Albiceleste. La Pulce ha sfornato gol e assist come ai tempi d’oro e, dopo aver conquistato la Copa America, vorrebbe chiudere il cerchio con il trofeo più prestigioso, il sogno di ogni calciatore, in quello che è molto probabilmente il suo ultimo Mondiale. Domenica il sette volte Pallone d’Oro giocherà la sua partita numero 26 e scavalcherà anche Lothar Matthaeus diventando il recordman di presenze in Coppa del Mondo.
Non ha ancora vinto il Pallone d’Oro, ma si è già tolto la soddisfazione di alzare una Coppa del Mondo Kylian Mbappé, già protagonista assoluto 4 anni fa nel trionfo della Francia ai Mondiali che si erano disputati in Russia. Per i riconoscimenti individuali, in realtà, l’asso transalpino ha ancora tutta una carriera davanti perchè di anni ne deve compiere 24 tra pochi giorni, e si augura di ricevere il regalo più bello anche se in leggero anticipo. La Francia insegue un bis che nella storia è riuscito in precedenza in due sole occasioni: all’Italia, che si era imposta nel 1934 e nel 1938, e al Brasile, con i trionfi consecutivi del 1958 e del 1962. L’Argentina invece non vince il titolo dal 1986 e, dopo la finale persa 4 anni dopo, ci è andata vicina solamente nel 2014, quando venne sconfitta in finale sempre dalla Germania. E’ il quarto appuntamento tra Albiceleste e Blues ai Mondiali, con i primi che si sono imposti nelle prime due occasioni, nel 1930 e nel 1978, mentre i francesi hanno vinto nel confronto più recente, nell’ottavo di finale di Russia 2018, con uno spettacolare 4-3. Grande protagonista, neanche a dirlo, fu Mbappé con una doppietta. Mbappé che proprio con Messi divide il trono anche della classifica marcatori di questo Mondiale, con 5 gol a testa. In palio c’è davvero tutto insomma in questa finalissima.
LA PRESENTAZIONE COMPLETA E IL PRONOSTICO DI ARGENTINA-FRANCIA SUL BLOG DI POKERSTARS SPORTS