Argentina-Paraguay: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 21 giugno 2021 alle 11:30
Categoria: Copa America
Autore: Matteo Pifferi

Una vittoria ed un pareggio in due partite per l'Argentina di Scaloni che, nella notte, sfiderà il Paraguay: con un successo, di fatto, l'Albiceleste si avvicina al primato nel gruppo A di Copa America. Andiamo a vedere il rendimento recente delle due Nazionali

Dopo l'esordio non del tutto convincente contro il Cile - partita terminata 1-1 con gol di Edu Vargas in risposta alla punizione di Messi -, l'Argentina si è riscattata se non dal punto di vista del gioco, che ancora latita, sicuramente dal punto di vista del risultato. Il successo per 1-0 contro l'Uruguay è molto importante perché permette a Messi e soci di trovarsi al primo posto nel girone di Copa America. Il gol di Guido Rodriguez, su assist come al solito della Pulce, issa l'Argentina al primo posto con 4 punti in due partite, gli stessi del Cile che se la vedrà contro l'Uruguay in un match che promette spettacolo. L'obiettivo della squadra di Scaloni è di confermare le prime due posizioni da qui alla fine del girone, così da evitare, nei quarti di finale, Brasile e Colombia, le maggiori indiziate a terminare davanti nell'altro girone. L'ostacolo, oggi, si chiama Paraguay che, tra l'altro, non ha mai battuto l'Argentina nei 25 precedenti in Copa America, con un pessimo score di 19 sconfitte e 6 pareggi, anche se l'ultima vittoria degli argentini risale al 2015.

Il Paraguay si trova al terzo posto solo per il semplice fatto di aver vinto l'unica partita giocata. I biancorossoblù, infatti, hanno liquidato con un netto 3-1 la Bolivia, fanalino di coda del girone con due sconfitte e un destino quasi già segnato. Eppure i boliviani erano anche passati in vantaggio al 10' con il calcio di rigore trasformato da Saavedra, concesso dall'arbitro per un tocco di mano di Arzamendia. Nella ripresa, però, i paraguayani hanno alzato il proprio livello di gioco e il muro della Bolivia è crollato: al 62' ci ha pensato Kaku a pareggiare i conti prima che si scatenasse Angel Romero. L'attaccante 28enne del San Lorenzo, con una doppietta nel giro di un quarto d'ora, ha regalato i tre punti alla Nazionale di Berizzo che si candida ad un ruolo da protagonista, con l'obiettivo minimo di arrivare ai quarti di finale, traguardo raggiunto già in cinque delle ultime sei edizioni della Copa America. La Albirroja ha una rosa equilibrata, giovane ma con diversi elementi interessanti come Almiron del Newcastle, Angel Romero in forza al San Lorenzo e una difesa guidata dall'ex Milan Gustavo Gomez, che è anche il capitano.

ARGENTINA PARAGUAY SCOMMESSE SU POKERSTARSSPORTS