Argentina, tutto in 5 minuti: la partita più breve della storia

Pubblicato il 4 agosto 2017 alle 11:55:38
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Tutto in cinque minuti. In Argentina Deportivo Riestra e Comunicaciones si sono giocate la promozione dalla Primera B Metropolitana alla B Nacional, la seconda divisione, nella partita più breve della storia. Dopo l'invasione di campo a 5 minuti dalla fine del match di ritorno sul 2-0 per il Riestra, l'AFA ha deciso di riprendere da lì. Tanto è bastato alla squadra cara a Maradona per ribaltare lo 0-1 dell'andata e strappare la qualificazione.
 
Una vittoria davvero surreale per il Deportivo Riestra. La squadra tanto cara a Diego Armando Maradona è riuscita a conquistare una storica promozione in B Nacional (la seconda divisione argentina) contro il Comunicaciones, al termine del match più breve della storia: appena 5 minuti di gioco. La decisione, clamorosa, è stata presa dall'AFA, la Federcalcio Argentina, in seguito all'invasione di campo che aveva portato alla sospensione della gara di ritorno all'85esimo minuto.
 
Dopo che la partita di andata aveva visto vincere di misura per 1-0 il Comunicaciones, nel match di ritorno di domenica scorsa il Deportivo Riestra aveva ribaltato la situazione e si stava imponendo per 2-0. L'eccesso di entusiasmo della panchina e dei tifosi, entrati sul terreno di gioco per festeggiare in anticipo, avevano però costretto il direttore di gara a sospendere la sfida.
 
L'AFA, non tenendo conto delle chiare immagini televisive, ma basandosi esclusivamente sul referto arbitrale, aveva disposto la disputa di ulteriori 5 minuti di partita, divisi in 2 frazioni (la prima da 3 minuti, la seconda da 2), una multa di 35 mila dollari a carico del Riestra ed una penalizzazione di 20 punti da scontare nella prossima stagione. E così, sul campo neutro del Defensores de Belgrano, senza pubblico e tra forti misure di sicurezza, è andato in scena l'ultimo atto della contesa. Formalmente il match si è chiuso con il punteggio finale di 0-0 che ha consentito al Deportivo Riestra di riprendere i festeggiamenti.