È la partita internazionale più giocata di sempre quella tra argentini e uruguayani, oggi una contro l'altra per la 198esima volta. Tre punti separano le due squadra, anche se l'albiceleste seconda ha una partita in meno rispetto alla selezione di Tabarez. Scaloni potrà contare di nuovo su Lautaro, fermo per infortunio con il Paraguay
L’Argentina vuole chiudere definitivamente il discorso riguardante la sua partecipazione a Qatar 2022. Un obiettivo che sembra praticamente raggiunto, anche se nell'ultima partita i biancocelesti, privi della punta di diamante Lautaro Martinez, hanno impattato 0-0 in casa dell'ostico Paraguay. In questo momento gli argentini sono secondi, a meno otto dal Brasile capolista e a più tre proprio sull’Uruguay, che però ha giocato una partita in più. L’Argentina non ha mai perso negli incontri finora disputati, ma ha ottenuto quattro pareggi che l’hanno penalizzata rispetto ai verdeoro. In ogni caso, con un attacco composto da alcuni tra i migliori giocatori al mondo e una difesa da appena sei gol subiti fino adesso, la vittoria contro l'Uruguay sembra un ostacolo in grado di essere superato. Prima del pareggio di pochi giorni fa, l'Argentina a settembre aveva spazzato via Bolivia e Venezuela, prima dell'interruzione ormai famosa della gara contro il Brasile. L'albiceleste non ha mai perso uno scontro casalingo contro l'Uruguay nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo, e inoltre è complessivamente imbattuta da ventitré partite di fila, interrompendo una striscia di venti incontri sempre a segno proprio contro il Paraguay.
L'Uruguay punta a qualificarsi al suo quarto Mondiale consecutivo, cercando di sfatare un tabù che lo vede quasi sempre sfavorito contro l'avversario odierno. Anche per la celeste nell'ultima partita è arrivato uno 0-0, quello a Montevideo con la Colombia, se non altro un punto che ha concesso di mantenere le distanze in classifica. La squadra di Tabarez veniva da due belle vittorie a settembre, 4-2 sulla Boliva e 1-0 sull'Ecuador, precedute da un altro pareggi, l'1-1 in Perù. L'Uruguay occupa il terzo posto della graduatoria con sedici punti, meno tre dall'Argentina che aspetta di vedersi assegnata la vittoria a tavolino contro il Brasile. Gli uruguayani, sconfitti nell'ultimo precedente in Copa America con un gol di Guido Rodriguez, non sono riusciti a segnare ai loro rivali in ben cinque delle ultime sei partite ufficiali giocate l'una contro l'altra nell'ultimo decennio. Tuttavia, va ricordato come Suarez e compagni siano complessivamente imbattuti da otto partite: quattro vittorie, di cui tre in cui sono riusciti a mantenere la propria porta inviolata, e quattro pareggi, tutti avvenuti con meno di tre gol segnati. Insomma, non sarà per niente facile per l'Argentina riuscire a superare i loro storici avversari oggi.