Nella ventunesima giornata del campionato inglese l'Arsenal di Arteta ospita in casa l'inarrestabile City di Guardiola. I Gunners, in un ottimo momento della loro stagione, si sono dovuti fermare per il rinvio dell'ultima partita prevista contro i Wolves, mentre i Citizens a suon di tre punti hanno messo parecchio distacco tra loro e gli inseguitori
L'Arsenal spera di iniziare l'anno nuovo come aveva finito quello vecchio, ovvero vincendo e convincendo. Il rinvio dell'ultima partita del 2021 contro il Wolverhampton, attanagliato dalle troppe positività, ha concesso qualche giorno di riposo in più ai biancorossi, preparatisi al meglio per il big match di sabato. La squadra veniva da cinque vittorie consecutive, quattro se consideriamo solo la Premier League, l'ultima delle quali avvenuta con un rotondo 0-5 in casa del Norwich City, fanalino di coda della classifica. A proposito di questo, i Gunners al momento sono quarti con trentacinque punti, nell'ultima posizione valida per ottenere l'accesso diretto in Champions League. I successi recenti hanno fatto aumentare il loro distacco sui rivali cittadini del West Ham, ma il Tottenham di Conte e lo United di Rangnick restano in agguato. Arteta punta alla vittoria sfruttando l'impermeabilità della sua squadra in casa: in campionato, dopo la caduta alla seconda giornata con il Chelsea, ne ha vinte sei e pareggiata una, un conto che arriva rispettivamente a dieci e una aggiungendoci anche la Coppa di Lega. Sarebbe un segnale di buon auspicio, se non fosse che il Manchester City è stato la vera bestia nera dell'Arsenal negli ultimi anni, poiché dal tardo 2017 a oggi i Gunners hanno perso undici delle dodici partite giocate contro i rivali odierni.
Il Manchester City ha messo la freccia e ha allungato su tutti. Il lungo filotto di risultati positivi ottenuti nell'ultimo mese aveva già messo in crisi le avversarie, ma il divario si è decisamente acuito nell'ultima giornata di campionato. Con un colpo di classe di Phil Foden i Citizens hanno infatti neutralizzato il Brentford, 0-1 a Londra, mentre il Chelsea veniva raggiunto all'ultimo dal Brighton e il Liverpool, pur con una partita in meno, addirittura cadeva contro il Leicester. Insomma, Guardiola sembra avviarsi verso quarto titolo inglese, visto che al momento i suoi uomini hanno cinquanta punti, otto in più dei Blues e nove in più dei Reds. A contribuire a una fantastica serie di dieci successi consecutivi in Premier ovviamente il funzionamento eccelso dei due reparti, visto che il City ha il reparto offensivo più prolifico del torneo con cinquantuno gol fatti e una difesa d'acciaio con solo dodici gol subiti, forte di quattro clean sheet nelle ultime cinque giornate. Giocare in casa o in trasferta non sembra cambiare qualcosa per De Bruyne e compagni, che dopo aver perso 1-0 con il Tottenham alla prima di campionato hanno praticamente solo vinto, a parte un 2-2 ad Anfield che per come è stato raggiunto non si può certo definire un'occasione persa. Ricordiamo infine come all'andata finì 5-0 per il City, autore di una partita pressoché perfetta.