Atalanta-Brescia: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 13 luglio 2020 alle 11:30:20
Categoria: Serie A
Autore: Matteo Pifferi

La 33° giornata di Serie A si apre con il derby tra Atalanta e Brescia, un match che all'apparenza non lascia scampo alle Rondinelle. Andiamo a vedere l'andamento recente delle due squadre che, come prevedibile, stanno attraversando momenti umorali diametralmente opposti.

Dopo nove vittorie di fila, l'Atalanta dei record si è fermata contro la capolista Juventus. Un 2-2 che lascia l'amaro in bocca alla squadra di Gasperini, sia perché giunta al termine di un match pressoché dominato dai nerazzurri ma anche e soprattutto per come è maturato: se il primo rigore di de Vrij è severo ma, da regolamento, corretto, quello scaturito a due minuti dalla fine per il tocco di braccio di Muriel è tanto netto quanto sciocco, vista la scarsa pericolosità dell'azione bianconera. L'Atalanta, con un successo sulla Juve, avrebbe ridotto il gap a 6 punti dal primo posto, con la Juve ancora attesa dalle sfide con Lazio e Roma, alimentando così le speranze scudetto. Ora gli orobici sono a 9 punti di distacco dai bianconeri e hanno voglia di riscattarsi, consolidando una posizione Champions che aspetta solamente l'aritmetica per essere festeggiata.

Dall'altro lato del campo, invece, c'è un Brescia che si ritrova con un piede (forse anche qualcosa in più) in Serie B: le Rondinelle, infatti, con la recente vittoria al Verona avevano ripreso vigore e slancio verso una salvezza che sembrava più vicina ma le due sconfitte consecutive contro Torino e Roma hanno fatto scivolare la squadra di Diego Lopez a -9 dal Genoa quartultimo e, ad oggi, salvo. Recuperare il divario dal Grifone, a sei giornate dalla fine del torneo, appare un'impresa ardua per chiunque, a maggior ragione per una squadra, il Brescia, capace di vincere solamente tre match in trasferta in tutto il campionato, segnando appena 11 reti - solo due nelle ultime cinque lontano dal Rigamonti - e subendone addirittura 34. Non un bel biglietto da visita, specialmente prima di andare a Bergamo contro un'Atalanta che, al contrario, arriva da sei vittorie di fila tra Champions e Serie A e che ha perso una sola vittoria in casa - 2-1 con la SPAL il 20 gennaio - nelle ultime undici partite interne.

PER LE FORMAZIONI E I PRONOSTICI DI ATALANTA-BRESCIA VAI SU SKYBET -> LINK