Nell’andata degli ottavi di finale della UEFA Europa League 2021-2022 al Gewiss Stadium di Bergamo l'Atalanta supera 3-2 il Bayer Leverkusen.
Parte forte la squadra tedesca con il palo centrato da Aranguiz dopo 9′ direttamente su calcio di punizione. Passano due minuti e Aranguiz conclude un’azione in velocità con un preciso tiro nell’angolino. Al 20′ bella combinazione in velocità che libera al tiro capitan Toloi: para Hradecky. La reazione nerazzurra si concretizza al 23′: Muriel appoggia a Malinovskyi che piazza con freddezza la palla col mancino dove Hradecky non può arrivare. Al 25′ si completa rimonta e sorpasso e stavolta le parti si invertono: Malinovskyi rende il favore a Muriel che confeziona un diagonale mancino perfetto. Al 39′ Muriel sfugge alla marcatura con una finta sull’out sinistro, si invola verso l’area e impegna il portiere che chiude bene sul primo palo, poi Koopmeiners non trova la porta. L’olandese carica il mancino anche al 42′, Hrdecky respinge in tuffo. E due minuti più tardi ci prova anche Zappacosta, trovando sempre l’opposizione del portiere ospite.
Nella ripresa l’asse Malinovskyi-Muriel colpisce ancora dopo quattro minuti: ancora l’ucraino in versione assist-man per il colombiano che infila con un destro preciso e potente la porta tedesca per la seconda volta nella serata. Al 57′ Muriel va vicinissimo alla tripletta: sull’assist di Freuler è miracoloso Hradecky a deviare col piede il piazzato del numero 9 nerazzurro. Subito dopo è Hateboer a impegnare il portiere, ma al 63′ il Bayer Leverkusen accorcia con Diaby. Al Gewiss Stadium finisce 3-2 per i nerazzurri: tra una settimana il ritorno in Germania con in palio un posto nei quarti di finale.
ATALANTA-BAYER LEVERKUSEN 3-2
Reti: 11′ Aranguiz (BL), 23′ Malinovskyi (A), 25′ e 49′ Muriel (A), 63′ Diaby (BL)
Atalanta: Musso, Toloi, Demiral, Djimsiti (69′ Palomino), Hateboer, de Roon, Freuler, Zappacosta (77′ Mæhle), Koopmeiners, Malinovskyi (69′ Boga), Muriel (77′ Miranchuk). A disposizione: Rossi, Sportiello, Pezzella, Mihaila, Pessina, Scalvini, Pašalić. Allenatore: Gian Piero Gasperini.
Bayer Leverkusen: Hradecky, Frimpong (81′ Fosu-Mensah), Tah, Tapsoba, Bakker, Aranguiz, Palacios, Diaby, Wirtz (85′ Azmoun), Adli (81′ Paulinho), Alario (61′ Kossounou). A disposizione: Grill, Lomb, Sinkgraven, Hincapie. Allenatore: Gerardo Seoane.
Arbitro: Srdjan Jovanović (SRB).
Assistenti: Uroš Stojković (SRB) e Milan Mihajlović (SRB).
IV ufficiale: Novak Simović (SRB).
V.A.R.: Chris Kavanagh (ENG).
A.V.A.R.: Stuart Attwell (ENG).
Note: 13.304 spettatori; ammoniti Toloi (A), Bakker (BL), Wirtz (BL).