Atalanta-Milan: presentazione e formazioni ufficiali

Pubblicato il 9 dicembre 2023 alle 17:12
Categoria: Serie A
Autore:

Atalanta-Milan è l’interessante sfida del quindicesimo turno di Serie A in scena sabato 9 dicembre alle ore 18:00 al “Gewiss Stadium”. I nerazzurri sono noni con 20 punti all’attivo (sei vittorie, due pareggi e sei sconfitte), mentre i rossoneri sono terzi a quota 29 (nove successi, due pari e tre ko).

Come arrivano all’appuntamento le due contendenti

Un solo punto nelle ultime quattro gare di campionato per l’Atalanta senza vittorie dal 30 ottobre e reduce dalla pesante sconfitta esterna per 3-0 contro il Torino. Nella scorsa giornata il Milan, imbattuto dal 4 novembre, ha dato seguito all’affermazione interna contro la Fiorentina prevalendo, sempre al Meazza, contro il Frosinone per 3-1.

Il rendimento interno dell’Atalanta e quello esterno del Milan

L’Atalanta detiene con tre vittorie, un pareggio e due sconfitte il nono rendimento interno della Serie A (1,67 punti di media a gara). Negli ultimi due impegni sostenuti davanti al proprio pubblico la compagine orobica ha ceduto per 2-1 a Inter e Napoli.

Quarto bilancio esterno per il Milan: quattro successi, due pari e un ko alla media di due punti a partita. I rossoneri, lontano dal Meazza, non hanno mai perso: l’unica sconfitta subita in trasferta dai rossoneri è arrivata infatti nel derby. Nei due più recenti incontri disputati fuori casa la formazione diretta da Stefano Pioli ha conseguito altrettanti pareggi per 2-2 contro Napoli e Lecce.

Atalanta-Milan: le formazioni ufficiali

ATALANTA (4-3-1-2): Musso; Zappacosta, Djimsiti, Scalvini, Ruggeri; Pasalic, de Roon, Ederson; Koopmeiners; Lookman, De Ketelaere. Allenatore: Gian Piero Gasperini. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Kolasinac, Palomino, Toloi, Scamacca e Touré.

MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Tomori, Hernandez, Florenzi; Loftus-Cheek, Reijnders, Musah; Chukwueze, Giroud, Pulisic.  Allenatore: Stefano Pioli. Squalificati: nessuno. Diffidati: Musah. Indisponibili: Sportiello, Caldara, Kalulu, Kjaer, Pellegrino, Thiaw, Leao e Okafor.

La squadra arbitrale

Federico La Penna di Roma 1 dirigerà il match assistito da Davide Imperiale di Genova e Valerio Vecchi di Lamezia Terme. Il quarto ufficiale sarà Juan Luca Sacchi di Macerata. Al VAR ci sarà Valerio Marini di Roma 1 assistito da Antonio Di Martino di Teramo.

Segui il match in diretta cliccando sul link sottostante:

https://www.datasport.it/calcio/serie-a2023-2024/partita/15/atalanta_milan.html