Voglia di riscatto per l’Atalanta dopo la cocente eliminazione dalla fase a gironi della Champions League. I ragazzi di mister Gasperini, che hanno chiuso al terzo posto, salgono sul palcoscenico della Europa League: primo ostacolo da superare l’Olympiakos in un inedito per le Coppe Europee.
Atalanta-Olympiacos: presentazione della partita e pronostico
Per la prima volta nella sua storia, l’Atalanta affronterà i greci dell’Olympiacos in una gara di coppa. La squadra del Pireo è la seconda ellenica trovata dai nerazzurri in una competizione europea. L’unico precedente è con l’Ofi Creta affrontata nella storica edizione 1987-1988 della Coppa delle Coppe che vide gli orobici eliminati solo in semifinale. L’Atalanta gioca l’andata del sedicesimo di finale, dopo aver fallito la terza qualificazione consecutiva agli Ottavi di Champions League. Inseriti nel girone F, gli atalantini hanno chiuso al terzo posto con 6 punti, ottenendo una sola vittoria nel match casalingo con gli svizzeri dello Young Boys. Tre pareggi e due sconfitte nelle restanti partite giocate che non hanno permesso alla squadra del presidente Percassi di tenere il passo di Manchester United e Villareal.
Dal canto suo, l’Olympiacos, dopo ave fallito l’ammissione alla Champions sconfitta per mano del Ludogorets, ha ottenuto la qualificazione ai Sedicesimi, giungendo al secondo posto del girone D, vinto dal Francoforte. I greci non hanno conosciuto mezze misure, nella prima fase di Europa League, vincendo tre incontri e perdendone altrettanti. Nove punti sono stati però sufficienti per proseguire nel cammino europeo. Le due squadre arrivano alla sfida diretta avendo sin qui tenuto un ruolo di primo piano nei rispettivi campionati. Nel 2022, però, la marcia dell’Atalanta ha subito un brusco rallentamento in virtù soprattutto delle tante assenze cui ha dovuto far fronte mister Gasperini: una sola vittoria nelle ultime cinque giornate per la Dea (ed in più l’eliminazione dalla Coppa Italia per mano della Fiorentina), scivolata dal terzo al quinto posto. Ben diverso il cammino dell’Olympiacos che si accinge a confermarsi squadra regina anche in questa stagione. Campione in carica, la formazione in maglia bianco rossa, dopo 22 partite ha 9 punti di vantaggio sul Paok ed ha vinto 4 delle ultime cinque gare disputate.