Serie A, Atalanta-Parma 5-0: le pagelle

Pubblicato il 6 gennaio 2020 alle 19:10:40
Categoria: Serie A
Autore:

Ecco le pagelle di Francesca Devincenzi per la gara Atalanta Parma terminata 5-0 per i padroni di casa.

PAGELLE ATALANTA

Sportiello 6: Il Parma tira in porta in un paio di occasioni ma sono praticamente dei passaggi. Pomeriggio da spettatore per lui.

Toloi 6.5 : Partita in cui non rischia nulla, si fa notare per l’assist a Ilicic per il gol del 5-0.

Palomino 6: Il Parma non si vede mai e lui si limita alla lotta contro Kucka.

Djimsiti 6 :Come i compagni, non è costretto ad interventi di rilievo e si gode un pomeriggio da spettatore non pagante.

Hateboer 6.5 :Spinge con parsimonia, dando un minimo di copertura in fase difensiva. Il terzo gol nasce da una sua giocata ad imbeccare Ilicic e proprio a Ilicic regala ad inizio ripresa una palla solo da spingere in rete ma che lo sloveno spreca.

De Roon 7: Rispetto a Freuler si vede meno. E ’più adepto al lavoro sporco dei bergamaschi, recupera tanti palloni e li redistribuisce ai compagni con piedi più educati.

Freuler 7: Entra in tabellino con un gol dopo un’azione straordinaria. Qualità e intensità, giocatore fondamentale per l’Atalanta.

Gosens 7.5: Partita straordinaria dell’esterno di Gasperini che entra nel tabellino per il gol del 3-0 e

serve a Ilicic la palla del 4-0. Giocatore stratosferico, tiene ritmi pazzeschi per tutti i novanta minuti.

Gomez 8 : Attacca bene alle spalle di Hernani trovandosi spesso in buona posizione per inventare. Sblocca la gara con una magia di sinistro poi serve a Freuler l’assist per il 2-0. Anche nel secondo tempo continua a insegnare calcio, fino a che Gasperini non gli concede la standing ovation. Dal 78 ’Malinovskyi - SV

Ilicic 9: Dalla parte di Pezzella fa quello che vuole e solo un grande Sepe nel primo tempo gli nega la gioia del gol. Il gol del 4-0 è un gioiello incredibile, ma è tutta la partita che viene giocata a livelli altissimi. Quando è in questo stato di forma c’è poco da fare. Dall’85 ’Traoré - SV

Muriel 5.5: Dei bergamaschi il “peggiore”. Non era al meglio, si vede poco nello scacchiere perfetto dell’Atalanta. (Dal 72 ’Zapata sv)

 

 

PAGELLE PARMA

Sepe 6: Due parate, pressoché consecutive, su Ilicic, la seconda strepitosa. Più altri interventi ordinari ma

importanti. È il migliore in campo. E ha preso 5 gol (su cui non ha grosse colpe).

Darmian 5: Dalla sua parte “passano” almeno tre gol: avrebbe la personalità per prendere la squadra per mano, ma non lo fa.

Iacoponi 5: Un recupero importante, poi fa da spettatore al gioco, maestoso e organizzato, dell’avversario.

Bruno Alves 4,5: Come Iacoponi, con l’aggravante di giocare al rallentatore. Sfortunata la deviazione che serve Gosens sul 3-0.

Pezzella 4: Tre gol in coscienza, un cartellino giallo evitabile, il nulla. Gara imbarazzante, da dimenticare.

Hernani 4,5: Un giocatore lentissimo contro una squadra velocissima. In mezzo al campo lo fanno impazzire.

Grassi 5: Come Hernani ci capisce poco, pochissimo, nonostante scenda in campo con una bella grinta. (dal 78’ Brugman sv).

Barillà 5: Come sempre tanta anima e grinta da vendere. È il meno peggio in mezzo, peccato per il cartellino giallo, salta la prossima.

Kulusevski 5: Passeggia, o corre a vuoto. Si perde tra i mille significati della gara, ciccando la gara al pari dei compagni.

Kucka 5: In un ruolo complicato e non suo, in una gara difficilissima contro un avversario impossibile. Prova a fare il falso bue e, ma è dura. (Dal 67’ Laurini 6: poco più di 20' per lui).

Sprocati 4,5: Conferma la sua presenza in campo, annunciata dalla distinta, quando Gomez lo stende

con un fallo. E ’quasi la mezz’ora. Prima non c’è, dopo nemmeno: non ci sono alternative, lo sappiamo, ma giocare in dieci contro l’Atalanta può portare solo a questo risultato. (dal 46′ Inglese 6: entra a gara compromessa, con una settimana di allenamento dopo mesi di calvario. Il voto è al suo rientro, non alla gara in cui non fa comunque più danni di Sprocati).