L’Atalanta ha la possibilità di ottenere la qualificazione con due turni di anticipo battendo al Gewiss Stadium lo Sturm Graz, contro i quali i bergamaschi avevano perso già una ghiotta occasione due settimane fa facendosi raggiungere dagli austriaci rimasti in dieci.
Brucia ancora un po’ il pareggio dell’andata in Austria per l’Atalanta, che si è fatta raggiungere sul 2-2 con il rigore concesso abbastanza ingenuamente con un fallo di mano da Kolasinac, difensore di grande esperienza internazionale, dopo che essersi ritrovata in vantaggio di un gol e di un uomo. Poco male per i nerazzurri che, complice anche il concomitante pareggio dello Sporting Lisbona con il Rakow, sono rimasti saldamente al comando del Gruppo D di Europa League e sanno che ottenendo 4 punti nelle prossime due partite al Gewiss Stadium con Sturm Graz e Sporting Lisbona avrebbero la certezza non solo di qualificarsi ma anche di vincere il girone. Intanto, in caso di vittoria con gli austriaci, può già arrivare la qualificazione con due giornate di anticipo.
Un traguardo che Gasperini spera di riuscire a raggiungere, per lasciarsi alle spalle la sconfitta in campionato con l’Inter, la prima stagionale in casa per l’Atalanta, che prima di affrontare la capolista non aveva mai preso gol nel suo stadio. Uno stop, quello con la formazione di Simone Inzaghi, che ci può anche stare, e che non deve scalfire più di tanto una squadra che ha iniziato in maniera positiva la stagione e che vuole continuare a crescere. In Europa League l’Atalanta ha giocato una delle migliori partite, a Lisbona con lo Sporting, e con un pizzico in più di cinismo adesso sarebbe ancora a punteggio pieno. Lo Sturm Graz è crollato nell’ultima giornata di Bundesliga, perdendo 3-1 sul campo del LASK e, contestualmente, anche la vetta della classifica a vantaggio del Salisburgo. A Bergamo la formazione di Christian Ilzer si gioca una buona fetta del suo futuro europeo, che al momento è in bilico tra Europa e Conference League.
LA PRESENTAZIONE COMPLETA E IL PRONOSTICO DI ATALANTA-STURM GRAZ SUL BLOG DI POKERSTARS SPORTS