Il primo incontro del sabato del ventiduesimo turno di Serie A, in programma alle ore 15:00 al “Gewiss Stadium”, metterà di fronte Atalanta e Udinese. La compagine lombarda è quinta con 33 punti all’attivo (dieci vittorie, tre pareggi e sette sconfitte), mentre quella friulana è sedicesima a quota 18 (due successi, dodici pari e sette ko).
Come arrivano all’appuntamento le due contendenti
Sette punti nelle ultime tre gare per l’Atalanta protagonista nell’impegno più recente sostenuto di una travolgente affermazione interna sul Frosinone per 5-0. I nerazzurri non perdono dal 23 dicembre (1-0 a Bologna).
Un solo punto nelle ultime tre esibizioni per l’Udinese reduce da una cocente sconfitta casalinga contro il Milan per 3-2. La squadra guidata da Gabriele Cioffi non vince dal 30 dicembre quando davanti al proprio pubblico s’impose sul Bologna per 3-0.
Il rendimento interno dell’Atalanta e quello esterno dell’Udinese
L’Atalanta detiene con sette vittorie, un pareggio e due sconfitte il sesto rendimento interno del campionato (2,2 punti di media a gara). La formazione diretta da Gian Piero Gasperini ha incamerato sempre la posta piena negli ultimi quattro match disputati al “Gewiss Stadium”. L’ultimo passo falso casalingo degli orobici è datato 25 novembre (1-2 contro il Napoli).
Dodicesimo bilancio esterno per l’Udinese: un successo, sei pari e tre ko alla media di 0,9 punti a partita. I bianconeri, dopo il colpo messo a segno al “Meazza” contro il Milan il 4 novembre, hanno ottenuto soltanto due punti nelle successive quattro partite giocate in trasferta (sconfitte con Roma e Inter e pareggi con Torino e Fiorentina).
Atalanta-Udinese: le formazioni ufficiali
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm, De Roon, Ederson, Ruggeri; Miranchuk; Scamacca, De Ketelaere. Allenatore: Gian Piero Gasperini. Squalificati: nessuno. Diffidati: Zappacosta. Indisponibili: Hien, Koopmeiners e Lookman.
UDINESE (3-5-1-1): Okoye; Ferreira, Perez, Kristensen; Festy, Lovric, Walace, Samardzic, Kamara; Thauvin; Lucca. Allenatore: Gabriele Cioffi. Squalificati: nessuno. Diffidati: Perez, Pereyra e Thauvin. Indisponibili: Bijol, Ebosse, Davis e Deulofeu.
La squadra arbitrale
A dirigere il match sarà Marco Piccinini di Forlì. Gli assistenti saranno Giuseppe Perrotti di Campobasso e Marco Trinchieri di Milano. Il quarto ufficiale sarà Ivano Pezzuto di Lecce. Al VAR ci sarà Aleandro Di Paolo di Avezzano assistito da Valerio Marini di Roma 1.
Segui il match in diretta cliccando sul link sottostante:
https://www.datasport.it/calcio/serie-a2023-2024/partita/22/atalanta_udinese.html