Athletic Bilbao e Barcellona si affrontano nella finale di Copa del Rey 2021: per entrambe sarebbe un titolo importante e le recenti sfide promettono scintille
Il Barcellona deve riscattarsi dopo il tonfo nel Clasico: la sconfitta per 2-1 contro i blancos di Zinedine Zidane ha interrotto un ottimo momento di forma di Messi e compagni che, allo stato attuale, si ritrovano in terza posizione con 65 punti, dietro al Real Madrid secondo con 66 e all'Atletico che ha depauperato un grande vantaggio, ritrovandosi ora solo a +1 sui cugini delle Merengues. Il Barcellona, in ogni caso, ha ora nel mirino la Copa del Rey: la finale è stata raggiunta dopo un percorso molto tortuoso, partito dal successo sul Cornella - che tra l'altro aveva eliminato l'Atletico Madrid - e proseguito con la vittoria sul Vallecano agli ottavi e la clamorosa vittoria per 5-3 ai supplementari contro il Granada ai quarti di finale. In semifinale, invece, la squadra di Rambo Koeman ha rimontato il Siviglia: dopo il KO per 2-0 in Andalusia, il Barça si è vendicato vincendo 3-0 al Camp Nou con gol di Dembele e Pique al 94', che ha trascinato il match ai supplementari prima del gol decisivo di Braithwaite.
Per quel che concerne l'Athletic Bilbao, il percorso in Copa del Rey è iniziato il 21 gennaio con il successo contro l'Ibiza per 2-1: agli ottavi, invece, i Rojiblancos hanno eliminato l'Alcoyano prima di vincere ai calci di rigore ai quarti di finale contro il Betis Siviglia. In semifinale, la squadra allenata dall'ex Villarreal, Valencia e Siviglia Marcelino García Toral, ha avuto la meglio sul Levante: dopo l'1-1 dell'andata, il Bilbao ha vinto 2-1 dopo i tempi supplementari grazie al gol al 112' dell'ex Torino Berenguer e ha fatto la storia. Complice la pandemia, l'Athletic infatti disputerà due finali consecutive di Copa del Rey a distanza di pochi giorni perché il 3 aprile scorso i biancorossi hanno perso la finalissima contro la Real Sociedad per via del gol di Oyarzabal su rigore. Il Bilbao va a caccia della 24° vittoria, anche se l'ultima risale alla stagione 1983-1984 contro le 30 del Barça, l'ultima delle quali nel 2017-2018.