Athletic Bilbao-Real Madrid: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 21 dicembre 2021 alle 18:00
Categoria: Notizie Liga
Autore: Dario Damiano

La Liga spagnola torna in campo, con l'anticipo della ventunesima giornata che vede di fronte i baschi e le merengues di Ancelotti. Situazione difficile per il tecnico di Reggiolo, alle prese con diverse positività al Covid, ma voglioso di mantenere la vetta della classifica. L'Athletic Bilbao è squadra ostica, ed è pronto a vedere cara la pelle in un match molto sentito


A Bilbao lo scontro con il Real è sempre molto sentito. Due società storiche, una differenza di vedute anche a livello politico, vista la forte indipendenza della comunità basca in confronto al potere centrale di Madrid, tanti ingredienti che rendono speciale questa sfida. I biancorossi occupano il nono posto in classifica con ventiquattro punti, ma non sono molto distanti dalle posizioni valide per l'Europa, che si trovano a cinque lunghezze più in alto. La squadra di Marcelino ha ottenuto una grande vittoria sul Betis di Siviglia nell'ultimo incontro, rimontando da 1-2 a 3-2 e aggiudicandosi i tre punti. Un successo arrivato dopo ben otto partite a secco di successi, costellate da tanti pareggi, ben cinque. In effetti nessuno ha fatto registrare più pari del Bilbao in Liga, ben nove in totale, per una squadra che ha sì la seconda miglior difesa del campionato con quattordici gol subiti, ma anche uno degli attacchi peggiori del torneo, sedici reti fatte, tutte le avversarie dalla quindicesima posizione in su hanno fatto meglio. Al San Mamés sono arrivate tre vittorie in otto gare per i baschi, anch'essi condizionati, come i rivali odierni, da diverse positività rilevate nel gruppo squadra. Infine, ricordiamo come l'Athletic Bilbao non abbia vinto nessuno dei sei precedenti giocati davanti al suo pubblico.


Il Real Madrid è primo, ma in uno stato di vera e propria emergenza. La squadra di Ancelotti, che stava letteralmente volando nell'ultimo periodo, ha dovuto fare i conti con un focolaio di Covid-19 che ha colpito la squadra e non solo, tanto che la società ha blindato completamente Valdebebas. Non stupisce quindi che dopo dieci vittorie consecutive, tra campionato e Champions League, i blancos non siano riusciti ad andare oltre allo 0-0 contro il modesto Cadice domenica scorsa, lasciando l'amaro in bocca al Bernabeu. In ogni caso il Real Madrid è saldamente primo in classifica con quarantatré punti, ben sei più del Siviglia secondo, che però ha giocato una partita in meno. Il Barcellona e i cugini dell'Atletico sono comunque lontanissimi, perciò è evidente che le merengues siano le favoritissime per la loro trentacinquestima vittoria della Liga. Gli uomini di Ancelotti sono imbattuti ormai da quattordici partite, più precisamente dalla caduta in casa dell'Espanyol del 3 ottobre, e guidano il torneo per numero di gol fatti, trentanove, un terzo realizzati dal capocannoniere Karim Benzema. Oltretutto, in trasferta la squadra vola, dato che ha ottenuto ventidue punti sui ventisette disponibili, più di qualunque altra avversaria. I contagi da pandemia, in questo momento, sembrano l'unica cosa che possa fermare il Madrid.


CLICCA QUI PER LA PREVIEW COMPLETA SU POKER STARS SPORTS