Atletica: nella 10K trionfo di Mokraji e Romagnolo

Pubblicato il 14 maggio 2012 alle 14:28:37
Categoria: Atletica
Autore: Redazione Datasport.it

Grande successo di pubblico per la 10k Chrono di Monza giunta alla quinta edizione. La corsa podistica nel centro storico del capoluogo brianzolo ha visto 600 atleti al via e un'ottima cornice di pubblico. Sia nella categoria maschile che in quella femminile sono stati battuti i record della manifestazione.

Lahcen Mokraji,
già campione nel 2011, è riuscito a migliorare se stesso con il tempo di 30'50" alla media di 4'04" al kilometro mentre tra le donne spicca la vittoria di Elena Romagnolo che ha dominato la gara con il tempo di 34'09", migliorando il tempo di quasi 2 minuti.

Mokraj, in forze alla Daini Brianza, è decisamente soddisfatto della prova: "E’ andata molto bene – commenta il marocchino – sono andato da solo cercando di battere il mio record del 2011. Mi piace molto correre vicino a casa tra la gente che conosco. Provengo da un mese in Kenia dove mi sono allenato con costanza e ho voglia di gareggiare". La Romagnolo, portacolori del Centro Sportivo Esercito, pensa già al futuro: "Ora tenterò il minimo per gli Europei sui 5000 e tra i miei prossimi obiettivi - continua l'atleta - ci sono la Coppa Europa dei 10.000 a Bilbao e,  probabilmente, il 31 maggio il Compeed Golden Gala di Roma". Sul podio per gli uomini si sono piazzati i fratelli Andrea e Massimo De Ponti, mentre nella gara femminile Maria Virginia Abate e Irena Ossola sono arrivate seconda e terza.

Ma la 10K è stata anche l'occasione utile per fare beneficenza grazie alle tre onlus coinvolte quest'anno: l'"Associazione Giuseppe Volpi" che ricorda l'appassionato tecnico mancato durante una corsa nel parco, "Amici in cordata nel Mondo" che porta aiuto agli orfani provenienti dalla Bielorussia ed infine l'"Associazione Marina Fossati" che promuove aiuti in favore della ricerca e nella cura delle problematiche posturali e muscolari.