Atletica: dramma Tamberi, niente Olimpiadi di Rio

Pubblicato il 16 luglio 2016 alle 12:52:12
Categoria: Atletica
Autore: Redazione Datasport.it

E' un vero e proprio dramma sportivo quello che coinvolge Gianmarco Tamberi. Il saltatore in alto campione d'Europa, fresco di nuovo primato personale italiano e personale, non parteciperà alle Olimpiadi di Rio de Janeiro dove era certamente un potenziale medagliato per l'Italia. L'infortunio patito alla caviglia ieri sera a Montecarlo si è rivelato più grave del previsto e così Gimbo deve abbandonare il sogno olimpico.

Gli esami strumentali svolti in mattinata alla clinica San Matteo di Pavia hanno infatti evidenziato una lesione del 50% del legamento deltoideo della caviglia sinistra e servirà più di un mese per il recupero, un tempo troppo lungo per permettergli di essere in pedana a Rio. Tamberi si è infortunato nel tentativo di saltare la misura di 2.41 dopo che aveva stabilito il nuovo record italiano e vinto la prova di Diamond League superando i 2.39: era uscito in lacrime sulla barella mobile ed era stato portato in ospedale.

Questa mattina Gimbo, arrivato a Pavia, ha scritto su Instagram manifestando tutto il suo pessimismo, poi confermato dagli esami medici: "Quasi sicuramente non c'è più nulla da fare... Ma se ci fosse anche solo una possibilità, vi prego incrociate le dita con me".