Atletica, Europei indoor: Trost argento nell'alto

Pubblicato il 8 marzo 2015 alle 08:00:28
Categoria: Atletica
Autore: Redazione Datasport.it

Preziosa medaglia d'argento nel salto in alto per Alessia Trost agli Europei indoor di atletica leggera che si stanno svolgendo a Praga, in Repubblica Ceca. La talentuosa friulana, 22 anni l'8 marzo, il giorno della festa della donna, ha perso lo spareggio per l'oro con la russa Maria Kuchina dopo che entrambe avevano centrato la misura di 1.97 al terzo tentativo. La medaglia di bronzo è per la polacca Licwinko.

Trost e Kuchina, avversarie anche a livello giovanile, fanno lo stesso identico percorso e così la gara si decide allo spareggio: entrambe sbagliano il salto a 1.99 mentre a 1.97 la russa ce la fa mentre Alessia no e così il primo gradino del podio è per l'atleta dell'Est Europa. L'azzurra migliora di un centimetro il suo personale stagionale ma è lontana dai 2 metri che sono il suo record al coperto.

Per Alessia Trost, atleta della Guardia di Finanza, questo argento agli Europei indoor è il primo grande risultato della carriera, lei che è da qualche anno considerata uno dei talenti cristillini e una delle speranze per l'atletica italiana. A livello giovanile aveva vinto l'oro ai Mondiali Juniores nel 2012 e agli Europei Under 23 2013 mentre l'anno scorso aveva chiuso soltanto nona agli Europei senior di Zurigo.