Parte stasera l'avventura di Alex Schwazer ai Mondiali di atletica di Daegu. Il marciatore decollerà da Roma per la Sud Corea, dove disputerà la 20 km in programma il 28 agosto. L'altoatesino non è tra i potenziali favoriti ed è molto sereno in vista della competizione: "E' tutto a posto ed io sono contento - dichiara Schwazer ai cronisti all'areoporto di Fiumicino -, perché mi sono allenato bene e non sento pressioni attorno a me".
Schwazer nella 20 km di marcia vanta il primato italiano (1h18'24" l'anno scorso), un argento europeo nel 2010 e il nono posto ad Osaka 2007, dove fu bronzo mondiale della 50km: "E' la gara più importante dell'anno - aggiunge -. Il 38'50"28 sui 10 km di Pergine mi ha dato una buona iniezione di fiducia".
Il corridore è reduce da un infortunio al ginocchio, ma assicura: "Voglio fare questa esperienza mondiale perché, al di là del risultato finale, sono convinto che potrà darmi una bella carica di motivazioni per il mio vero grande obiettivo: la 50km di Londra". E conclude ponendosi un obiettivo per l'Olimpiade dell'anno prossimo: "Voglio tornare ad essere l'uomo da battere".